Cosa fa
Esami integrativi
Docente di riferimento prof.ssa Norma Mercurio,
Gli esami integrativi nella scuola superiore sono prove sostenute dagli studenti che desiderano trasferirsi da un indirizzo di studio a un altro, per colmare le differenze tra i piani di studio dei due indirizzi.
Servono a verificare e integrare le competenze mancanti in materie non studiate nell’indirizzo di provenienza e per garantire una preparazione adeguata nel nuovo percorso
Si svolgono prima dell’inizio dell’anno scolastico, con prove scritte e/o orali sulle materie specifiche.
Esami di idoneità
Docente di riferimento prof.ssa Norma Mercurio,
Gli esami di idoneità nella scuola superiore sono prove che consentono a uno studente di accedere a una classe successiva senza aver frequentato l’anno precedente.
Sono rivolti a studenti privatisti o che hanno interrotto gli studi e che vogliono rientrare nel sistema scolastico.
Hanno lo scopo di verificare se lo studente ha le conoscenze richieste per la classe a cui intende accedere e sono fondamentali per il riconoscimento del percorso scolastico e per garantire continuità negli studi.
Esami preliminari
Docente di riferimento prof.ssa Norma Mercurio,
Gli esami preliminari nella scuola superiore sono prove che i candidati esterni (privatisti) devono sostenere per accedere all’esame di maturità.
Sono rivolti a studenti privatisti, senza idoneità all’ultimo anno, e vogliono verificare la preparazione sulle materie del penultimo e/o ultimo anno dell’indirizzo scelto.
Sono fondamentali per il riconoscimento del percorso scolastico e per poter sostenere l’esame di Stato
Esami ex O.M. 87
Docenti di riferimento prof. Vito Laritonda e Leo Carlo
Esami Larsa
Docente di riferimento prof.Burgio Pasqualino