PROGETTO 10.8.1.A2-FESRPON-PI-2015-42

Asse II  Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR 2014-2020)

OBIETTIVO SPECIFICO – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”

Azione 10.8.1  “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave

Modulo – “Giolitti nella Rete”

Importo finanziato€ 7.475,00 (cfr.Nota M.I.U.R. prot. n° AOODGEFID/1767 del 20/01/2016)

CUP : F16J15001000007

L’Istituto Giolitti recentemente ha avviato una complessa opera di dotazione infrastrutturale volta a realizzare una connettività sia fisica sia wi-fi per utilizzare il registro elettronico e per attuare una didattica digitale. La disponibilità e l’accesso alle informazioni in tempo reale è ormai indispensabile per consentire attività didattiche non lontane dalla vita quotidiana degli studenti e per perseguire l’impiego delle nuove metodologie didattiche finalizzate al conseguimento di competenze più che di conoscenze, così come indicato da tutti i decreti attuativi della Legge n. 53/2003. Si intende utilizzare questo finanziamento per portare a termine la connettività garantendo un accesso di qualità, sicuro e controllato da tutti i punti di vista e per tutti gli utenti (studenti, docenti, Dirigente Scolastico, personale, ecc.) dell’Istituto e per garantire sia il pieno utilizzo del Registro Elettronico, al momento in fase sperimentale, sia l’ormai indispensabile supporto di Internet per le attività didattiche di tutte le materie e tutte le classi (attualmente assente). Il progetto mira inoltre a risolvere definitivamente le problematiche più strettamente tecniche (che condizionano quotidianamente i risultati complessivi), la messa a punto delle reti interne (su cavo e Wi-Fi), la sicurezza informatica della rete locale creando una rete parallela per la didattica separata da quella degli uffici e del registro elettronico. Ovviamente questo percorso sarà accompagnato da un processo di formazione di docenti ed allievi per rafforzare la consapevolezza della propria identità digitale, di prevenzione e contrasto del ‘cyberbullismo’, di educazione alla comunicazione digitale.

Si intende infine predisporre ambienti di apprendimento (“experiental learning”, “impresa simulata” e “alternanza scuola lavoro”) ove poter sperimentare esperienze concrete, osservare e riflettere, formare concetti astratti e sperimentarli in nuove situazioni; un ambiente didattico che dia vita a un percorso di creazione, di approfondimento, di valorizzazione di conoscenze e capacità; simulare imprese turistiche e/o ristorative e/o di accoglienza turistica per sperimentare le idee e utilizzare un feedback per cambiare le pratiche e le teorie. In breve un ambiente per connettersi con la realtà lavorativa, per mantenersi al passo con le nuove tendenze e richieste del mercato, per confrontarsi con il cambiamento.