Studio sulle Competenze Sociali e Emotive

Oggetto: Studio sulle Competenze Sociali e Emotive

Il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare allo Studio sulle Competenze Sociali e Emotive (SSES), un progetto di ricerca educativa organizzato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD) che coinvolge gli studenti e le studentesse nati nell’anno 2007. Sua/o figlia/o potrebbe essere invitata/o a partecipare.

Nell’ambito di tale ricerca sono stati selezionati per la compilazione di un questionario alcuni studenti o studentesse.

Il questionario on line sarà somministrato presso il laboratorio informatico B nel giorno martedì 16 maggio a partire dalle ore 9.00 sino alle ore 13.00.

Gli studenti selezionati saranno informati personalmente, sarà indicato loro l’orario in cui dovranno recarsi nel laboratorio informatico B e sarà chiesto alle famiglie di firmare il consenso per la partecipazione (lo stesso è allegato alla presente).

Sono altresì stati selezionati il dirigente e 8 docenti per indirizzo (per un totale di 16). I docenti selezionati saranno informati personalmente a mezzo mail e concorderanno con la professoressa Caligaris l’orario di compilazione nella giornata di mercoledì 17 maggio a partire dalle ore 9:00. Il tempo di compilazione è di circa 30 minuti.

Per informazioni i docenti referenti caligaris@istitutogiolitti.edu.it e martinez@istitutogiolitti.edu.it

A seguire la descrizione del progetto.

1. COSA È LO STUDIO SULLE COMPETENZE SOCIALI E EMOTIVE?

Lo studio SSES è una valutazione delle competenze di un campione di studenti e studentesse di 15 anni. SSES è implementato all’interno delle scuole di diversi Paesi del mondo. Ha lo scopo di aiutare i ricercatori e i responsabili politici a capire come sviluppare al meglio le competenze sociali ed emotive negli studenti e studentesse. Gli studenti selezionati parteciperanno compilando a scuola un questionario online con la guida di un somministratore. La valutazione durerà circa 70 minuti e si svolgerà durante il normale orario scolastico.

1. QUAL E’ L’OBIETTIVO DELLO STUDIO SULLE COMPETENZE SOCIALI E EMOTIVE?

Lo scopo del SSES è raccogliere informazioni dettagliate su un insieme di competenze sociali e emotive degli studenti e studentesse delle scuole. Ci auguriamo che i dati contribuiscano a migliorare la nostra comprensione dei fattori associati allo sviluppo di queste competenze.

1. DA CHI È ORGANIZZATO SSES?

SSES è organizzato dall’OECD. La Fondazione per la Scuola, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, realizzerà l’indagine per l’Italia. Per maggiori dettagli sul progetto, si può consultare la pagina web dell’OECD all’indirizzo: www.oecd.org/education/ceri/thestudyonsocialandemotionalskills.htm.

1. PERCHE’ SUO/A FIGLIO/A È INVITATO A PARTECIPARE ALLO STUDIO SULLE COMPETENZE SOCIALI E EMOTIVE?

La scuola di suo/a figlio/a ha accettato di partecipare allo studio SSES, insieme a molte altre scuole in Piemonte e Emilia Romagna, territori in Italia coinvolti nell’indagine.

1. CHE TIPO DI INFORMAZIONI VENGONO RACCOLTE NELLO STUDIO SULLE COMPETENZE SOCIALI E EMOTIVE?

SSES raccoglie due tipi di informazioni:

• Il questionario compilato da suo/a figlio/a che valuta 17 competenze sociali ed emotive, come empatia, fiducia, tenacia, curiosità, ecc.
  • Questionari di contesto compilati da suo/a figlio/a, dai/dalle suoi/sue insegnanti e dal/dalla dirigente contenenti domande relative all’ambiente domestico e scolastico di suo/a figlio/a.
  1. COSA SUCCEDE ALLE INFORMAZIONI RACCOLTE?

Le informazioni raccolte durante lo studio saranno utilizzate dai ricercatori per migliorare le nostre conoscenze sulle competenze sociali e emotive degli studenti e studentesse. L’analisi può avvenire solo attraverso il rispetto di rigorose linee guida riguardanti l’accesso e la riservatezza. Sarà sempre assicurata la riservatezza dei dati raccolti. Le pubblicazioni SSES non faranno mai riferimento a singoli ragazzi e ragazze, genitori, membri del personale o centri, così come i nomi dei partecipanti non verranno mai riportati.

1. ALTRE DOMANDE?

Se qualcosa non risultasse chiara o se desidera maggiori informazioni, invii un’e-mail a vittoria.valvassori@fondazionescuola.it oppure a giuliamaria.cavaletto@unipd.it.