Oggetto: Scambio culturale e scolastico con il Lycée hôtelier “Guillaume Tirel” di Parigi

Gentili genitori e studenti,

il nostro Istituto intende organizzare quest’anno uno scambio culturale e professionale con un Istituto Alberghiero di Parigi, il Lycée hôtelier “Guillaume Tirel”.

Questa iniziativa è finalizzata al potenziamento delle competenze linguistiche, professionali e di cittadinanza e offre ai nostri studenti la possibilità di vivere un’esperienza significativa dal punto di vista umano, linguistico, culturale e professionale.

Lo scambio è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi Alberghiero e Turistico che siano maggiorenni nel mese di marzo 2024. Eventuali deroghe relativamente al requisito della maggiore età, che comunque – a parità di merito resta il requisito di preferenza – saranno vagliate dai singoli Consigli di classe e successivamente dalla commissione giudicatrice che verrà costituita in caso di un numero elevato di richieste.

Lo scambio sarà riconosciuto come attività professionalizzante ai fini del PCTO e valutata ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.

Tra marzo e maggio 2024, i partecipanti italiani accoglieranno a casa loro, a Torino, gli studenti partner di Parigi per una settimana mentre, a Parigi, saranno alloggiati per eguale durata nella scuola stessa, che ha al suo interno un hotel.

Il costo di partecipazione allo scambio, ancora da quantificare, sarà comunque limitato alle spese di viaggio (aereo, autobus e metropolitana) e ai biglietti di entrata ai musei in quanto il vitto e l’alloggio sono gratuiti.

Coloro che intendono partecipare e che sono disponibili ad accogliere uno studente francese devono comunicarlo al proprio docente di Francese e scrivere una mail al responsabile del progetto, prof. Antonio TORSELLO torsello.antonio@istitutogiolitti.edu.it entro il 6 novembre 2023.

Il responsabile del progetto è disponibile a eventuali richieste di chiarimento e/o informazioni.

Una volta raccolte le adesioni degli studenti e a seguito dei costanti contatti con i docenti francesi ai fini dell’organizzazione dello scambio, seguiranno informazioni più dettagliate.

Considerata la grande rilevanza dell’iniziativa per le inevitabili ricadute negli ambiti della didattica e delle competenze professionali, auspichiamo una buona adesione al progetto.