Oggetto: Pubblicazione avviso di selezione esperti interni per la realizzazione di percorsi di Mentoring e Orientamento PNRR DIVARI

Destinatari: docenti, personale ATA

Si comunica a tutto il personale che è stato pubblicato all’Albo: https://www.portaleargo.it/albopretorio/online/#/dettaglio-atto?customerCode=SG20559&id=2503244&archivio=false

e in Amministrazione Trasparente (link:https://trasparenza-pa.net/?codcli=Sg20559&node=152550

di questo istituto l’avviso per l’individuazione di esperti interni per la realizzazione di percorsi di Mentoring e Orientamento in possesso di idonei requisiti per l’affidamento dell’incarico avente ad oggetto il compito di svolgere l’attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale in relazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali delle scuole di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” (D.M. 170/2022) ,Identificativo Progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-21646 ,CUP:F14D22003540006 ,Titolo: Direzione Scuola.

Il mentor potrà supportare uno o al massimo due studenti del nostro istituto a seconda dell’esperienza pregressa da parte del mentor e di cui si ha evidenza nel curriculum e negli attestati di frequenza di corsi di formazione. Ciascuno studente (mentee) sarà seguito dal mentor con un percorso dedicato e personalizzato di 16 ore.

Si evidenzia che:

1. il plico di candidatura dell’esperto formatore dovrà essere inviato all’indirizzo mail tois04200n@istruzione.it entro il 24/09/23
  2. l’avviso è riservato solo agli aspiranti in possesso dei sotto elencati requisiti essenziali:

− Attestazione di frequenza ad almeno un corso di mentoring della durata di almeno 20 ore

Si comunica inoltre che è indispensabile, per l’assegnazione del punteggio, che il curriculum sia coerente con i titoli dichiarati ad esempio se si dichiara nei titoli una esperienza nel settore “Esperienze e attività svolte nella scuola di servizio negli ultimi 3 anni in riferimento alla prevenzione della dispersione scolastica” bisogna precisare nel curriculum ad esempio lo svolgimento di un corso inerente la prevenzione  o altro attinente quanto dichiarato indicandone data, durata e luogo.