Oggetto: Periodo dedicato allo svolgimento delle prove di sospensione e relativi eventuali colloqui per gli studenti con DSA, scrutini degli studenti con la sospensione di giudizio, esami integrativi/idoneità, colloqui ex O.M. 87.

Si comunica che, come da piano annuale delle attività approvato durante la seduta del Collegio docenti del 1° settembre 2022, il periodo di svolgimento delle prove di sospensione e dei relativi eventuali colloqui per gli studenti  DSA, degli scrutini degli studenti con la sospensione del giudizio, degli esami integrativi/idoneità e dei colloqui ex O.M. 87 è stato individuato dal 29 agosto 2023 e fino alla prima metà di settembre 2023.

Si informano inoltre gli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte di questo istituto e le loro famiglie che quest’anno in relazione al piano PNRR e alle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione saranno programmati, nella seconda metà di giugno fino alla prima metà di luglio interventi didattici obbligatori che serviranno a potenziare le conoscenze di base e a recuperare i debiti formativi per tutti gli studenti con discipline insufficienti dell’area disciplinare comune e di indirizzo.

Verranno in tale ottica perciò progettati percorsi di potenziamento delle competenze di base per il raggiungimento di un efficace metodo di studio, per compensare le carenze formative sia nell’ambito delle discipline di area generale che in quelle professionalizzanti; inoltre per gli allievi stranieri già frequentanti proseguiranno le attività di L2; verrà utilizzata  una didattica cooperativa e laboratoriale per  piccoli gruppi o nei casi più problematici anche singolarmente per una maggiore personalizzazione degli interventi; si organizzeranno inoltre anche laboratori interdisciplinari.