LIBRI IN COMODATO D’USO A.S. 2023/24 e il progetto IO LEGGO PERCHÉ

Oggetto: LIBRI IN COMODATO D’USO A.S. 2023/24 e il progetto IO LEGGO PERCHÉ

LIBRI IN COMODATO D’USO A.S. 2023/24

L’Istituto ha attivato il comodato d’uso dei libri di testo anche per l’anno scolastico 2023/2024.

I libri sono di proprietà dell’istituto e sono concessi in comodato d’uso per l’anno scolastico in corso, fino ad esaurimento dei libri presenti in dotazione presso la biblioteca dell’Istituto.

Il comodato riguarda solamente i testi obbligatori, l’acquisto di quelli consigliati sarà a carico degli interessati.

I libri saranno contrassegnati con il timbro della scuola e dovranno essere riconsegnati al termine delle lezioni in ottime condizioni, pena il pagamento del libro stesso.

Modalità di accesso al servizio per gli studenti

L’accesso al servizio di acquisizione di libri scolastici in comodato d’uso è aperto a tutti gli studenti che richiedono il servizio per la particolare situazione economica della famiglia. Per poter accedere al servizio è necessario che lo studente interessato non abbia restituzioni pendenti di alcun bene di proprietà della scuola in comodato d’uso.

Gli aspiranti al servizio di comodato d’uso saranno collocati in una graduatoria sulla base dell’ISEE.

La richiesta dovrà pervenire entro il 31 ottobre 2023 tramite la compilazione del form https://forms.gle/qnCQMt7omCsNEBT28.

Si richiede inoltre di consegnare la certificazione I.S.E.E. rilasciata da Ente autorizzato (Caf o simili) o in autocertificazione in ufficio didattica, gli alunni interessati potranno portare la documentazione durante gli intervalli alla signora Maria o alla signora Daniela in ufficio didattica.

Si rende noto che il Consiglio d’Istituto ha deliberato di vincolare la distribuzione dei  libri di testo in comodato d’uso al versamento di una cauzione di 5,00 € a libro, che sarà restituita  alla fine dell’anno scolastico dopo la riconsegna dei testi. Non appena sarà stilata la graduatoria dei richiedenti e controllati i libri disponibili presso l’Istituto, verrà consegnato agli studenti il modulo della cauzione, da restituire firmato con allegata l’originale o la fotocopia della ricevuta del versamento.

Modalità di accesso al servizio per i docenti di sostegno

Una volta evase le richieste degli studenti, i docenti di sostegno possono compilare il modulo “Comodato d’uso” e inviarlo a allegra.cecilia@istitutogiolitti.it : qualora l’Istituto disponga dei testi richiesti, provvederà a consegnarli ai docenti interessati.

Modalità di restituzione dei libri

I libri in comodato d’uso vanno restituiti entro la fine delle lezioni in cui il libro è in adozione in condizioni buone, cioè tali da poter essere utilizzati da altri studenti.

Regala un libro alla biblioteca della scuola: il progetto IO LEGGO PERCHÉ (4-12 novembre 2023)

Il progetto IO LEGGO PERCHÉ consente di arricchire la biblioteca scolastica con manuali scolastici o con opere di narrativa che saranno messi a disposizione degli studenti. Chiunque può acquistare uno o più libri presso una delle tre librerie di Torino elencate di seguito nella settimana dal 4 al 12 novembre 2023 e donarli alla scuola, che ritirerà poi i libri donati:
1. Libreria Il Libraccio, Via Ormea 134/b
2. Libreria La Trebisonda, Via Sant’Anselmo 22
3. Libreria Feltrinelli, Piazza CLN 251

Sono coinvolti anche gli editori: più libri verranno donati, più libri la scuola riceverà anche da parte degli editori coinvolti nel progetto.

Per ulteriori dettagli sull’iniziativa è possibile consultare la pagina del sito dell’Istituto IoLeggoPerchè

La referente della Biblioteca

(prof.ssa Allegra Cecilia)

Per qualsiasi informazione e precisazione fare riferimento alla referente della Biblioteca, prof.ssa Allegra Cecilia.