Oggetto: Help Desk Sostegno. La meccanica dell’inclusione: attrezzi e visioni per accogliere e lavorare con le diversità. Avvio del percorso di formazione e servizio di consulenza individuale – per docenti di sostegno non specializzati

Destinatari: docenti, personale ATA

Con nota prot. n. 11868 del 6 settembre u.s. che si trasmette in allegato, l’U.S.R. Piemonte ha comunicato alle istituzioni scolastiche la creazione di una piattaforma, un ambiente aperto per i docenti di sostegno privi di titolo di specializzazione, al fine di consentire loro la possibilità di reperire materiali di studio e di approfondimento e di condividere problematiche per un confronto diretto tra docenti ed esperti su casi particolarmente problematici.

La piattaforma Help Desk Sostegno, ispirata al “bagaglio leggero” di Andrea Canevaro, è concepita come un utile ausilio al docente di sostegno, la cui funzione è strategica nel garantire condizioni ottimali di benessere e di apprendimento di tutte le studentesse e gli studenti, con e senza B.E.S.

La nostra Istituzione scolastica, entro i termini previsti dalla predetta nota, ha inviato comunicazione, acquisita agli atti, contenente l’elenco nominativo di tutti i docenti di sostegno privi di titolo di specializzazione in servizio nel corrente a.s.

Con nota prot. n. 13562 del 4 ottobre 2023  l’U.S.R. Piemonte ha comunicato che da giorno 6 ottobre p.v.  si avvierà il percorso di formazione Help Desk Sostegno che consentirà anche di usufruire di un servizio di consulenza individuale.

I docenti potranno accedere alla piattaforma collegandosi all’indirizzo https://fad.istruzionepiemonte.it e utilizzando come username il proprio codice fiscale (scritto in maiuscolo). La password, per il primo accesso, sarà la seguente: HdS#2023!

Per difficoltà di carattere tecnico, si potrà far riferimento all’indirizzo mail redazionesito@istruzionepiemonte.it indicando nell’oggetto “Help Desk Sostegno”.

Per eventuali altre comunicazioni, quesiti inerenti ai contenuti della formazione e richieste di chiarimento, i docenti potranno rivolgersi all’indirizzo: inclusione@istruzionepiemonte.it

I docenti interni all’Istituto a cui rivolgersi, in caso di necessità, sono la prof.ssa Filomena TARZIA, referente dell’area inclusione tarzia.filomena@istitutogiolitti.edu.it e il prof. Piersanti LIBERTI liberti@istitutogiolitti.edu.it referente dell’area formazione docenti e personale ATA.

Le attività della piattaforma saranno inserite all’interno del PTOF d’Istituto.

Si ricorda a tutti l’importanza della formazione permanente e continua che, nel caso dei docenti di sostegno, risponde alla necessità di un aggiornamento costante per rendere la scuola uno spazio realmente inclusivo.