Oggetto: Help Desk Sostegno. La meccanica dell’inclusione: attrezzi e visioni per accogliere e lavorare con le diversità. Avvio del percorso di formazione e servizio di consulenza individuale – per docenti di sostegno non specializzati
Destinatari: docenti, personale ATA
Con nota prot. n. 11868 del 6 settembre u.s. che si trasmette in allegato, l’U.S.R. Piemonte ha comunicato alle istituzioni scolastiche la creazione di una piattaforma, un ambiente aperto per i docenti di sostegno privi di titolo di specializzazione, al fine di consentire loro la possibilità di reperire materiali di studio e di approfondimento e di condividere problematiche per un confronto diretto tra docenti ed esperti su casi particolarmente problematici.
La piattaforma Help Desk Sostegno, ispirata al “bagaglio leggero” di Andrea Canevaro, è concepita come un utile ausilio al docente di sostegno, la cui funzione è strategica nel garantire condizioni ottimali di benessere e di apprendimento di tutte le studentesse e gli studenti, con e senza B.E.S.
La nostra Istituzione scolastica, entro i termini previsti dalla predetta nota, ha inviato comunicazione, acquisita agli atti, contenente l’elenco nominativo di tutti i docenti di sostegno privi di titolo di specializzazione in servizio nel corrente a.s.
Con nota prot. n. 13562 del 4 ottobre 2023 l’U.S.R. Piemonte ha comunicato che da giorno 6 ottobre p.v. si avvierà il percorso di formazione Help Desk Sostegno che consentirà anche di usufruire di un servizio di consulenza individuale.
I docenti potranno accedere alla piattaforma collegandosi all’indirizzo https://fad.istruzionepiemonte.it e utilizzando come username il proprio codice fiscale (scritto in maiuscolo). La password, per il primo accesso, sarà la seguente: HdS#2023!
Per difficoltà di carattere tecnico, si potrà far riferimento all’indirizzo mail redazionesito@istruzionepiemonte.it indicando nell’oggetto “Help Desk Sostegno”.
Per eventuali altre comunicazioni, quesiti inerenti ai contenuti della formazione e richieste di chiarimento, i docenti potranno rivolgersi all’indirizzo: inclusione@istruzionepiemonte.it
I docenti interni all’Istituto a cui rivolgersi, in caso di necessità, sono la prof.ssa Filomena TARZIA, referente dell’area inclusione tarzia.filomena@istitutogiolitti.edu.it e il prof. Piersanti LIBERTI liberti@istitutogiolitti.edu.it referente dell’area formazione docenti e personale ATA.
Le attività della piattaforma saranno inserite all’interno del PTOF d’Istituto.
Si ricorda a tutti l’importanza della formazione permanente e continua che, nel caso dei docenti di sostegno, risponde alla necessità di un aggiornamento costante per rendere la scuola uno spazio realmente inclusivo.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)