Gestione intervalli e spostamento alunni tra i piani

Oggetto: Gestione intervalli e spostamento alunni tra i piani

Tenuto conto della necessità di assicurare la sorveglianza delle studentesse e degli studenti nel corso degli intervalli e delle Disposizioni di servizio per il corrente a.s. è stato stilato un planning dei turni di sorveglianza ai piani a cura dei docenti e dei collaboratori scolastici.

Si invita il personale individuato a sorvegliare attentamente l’area assegnata. I collaboratori scolastici presenti ai piani, se non espressamente assegnatari di una zona, dovranno coadiuvare i docenti incaricati alla sorveglianza. Si invitano i docenti a rispettare i turni loro assegnati e a evitare che si verifichino casi di assenze ingiustificate.

Nel caso in cui il docente assegnato alla sorveglianza come da planning fosse assente, il docente che lo sostituisce ne farà la veci e dovrà accertarsi degli spazi di sua pertinenza nel corso della sostituzione.

Una copia dei planning sarà consegnata a ogni piano per facilitarne la consultazione e sarà affissa su apposite bacheche ai piani.

Si coglie l’occasione per ricordare, come già più volte ribadito, che il Regolamento d’Istituto vieta l’uso dei telefoni cellulari durante le lezioni, se non per esclusive finalità pedagogico-didattiche e previa autorizzazione dei docenti.

I telefoni cellulari vanno riposti, spenti, dentro gli zaini  affinché la lezione si possa svolgere senza inopportune interruzioni dell’attività didattica, salvo diversa delibera dei Consigli di classe e con il consenso con le famiglie. Al tempo stesso, è fatto divieto di riprendere spazi dell’Istituto, siano essi vuoti e/o con presenza di utenti e, soprattutto, altre persone. È altresì vietato lo spostamento delle studentesse e degli studenti a piani diversi da quelli in cui si trova la classe.

Nel caso in cui ci fossero cambiamenti di aula o spostamenti dai laboratori e dalle palestre verso le classi e viceversa prima degli intervalli, le studentesse e gli studenti lasceranno i loro effetti personali nella classe e/o nella palestra e/o spogliatoio, faranno la pausa al piano in cui si trovano e solo successivamente si recheranno nell’aula e/o nel laboratorio loro assegnato.

Onde evitare richieste di prelevamento di snacks e/o bevande in un piano diverso da quello della palestra, si chiede alle studentesse e agli studenti che svolgeranno l’intervallo nei laboratori e nelle palestre di organizzarsi per tempo.

I turni di sorveglianza sono operativi a decorrere da lunedì 13.11.2023.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.