circ. n.224

Formazione: disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

intestazione-giolitti

Oggetto: Formazione: disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Destinatari: docenti, personale ATA

La legge 29 maggio 2017, n. 71 si pone l’obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l’attuazione degli interventi senza distinzione di eta’ nell’ambito delle istituzioni scolastiche; le linee di orientamento collegate alla suddetta normativa stabiliscono che vadano organizzate periodiche campagne informative, di prevenzione e di sensibilizzazione per promuovere strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, favorendone un uso positivo e consapevole.

In relazione alla suddetta normativa, nell’ambito delle iniziative avviate dal MIUR e sostenute dalla Commissione Europea, con lo scopo di fornire alle istituzioni scolastiche una serie di strumenti didattici, di immediato utilizzo, sarà organizzata un’attività di formazione online rivolta in maniera specifica alla comunità scolastica: insegnanti, educatori e personale ATA.

La professoressa Martinez,  individuata quale docente referente per il nostro Istituto con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo,  ha seguito un percorso di formazione specifico ed è stata incaricata di tenere il seguente incontro di formazione secondo il calendario sotto riportato:

Data: 27 marzo 2023

Orario: 17:00-18:30

Luogo: online accedendo con l’account istituzionale al link https://meet.google.com/bxr-inoa-wai

Per una migliore organizzazione si prega di iscriversi compilando il seguente form entro lunedì 27/3/23.

https://forms.gle/C2JLVDy6A1fCirwT9

Queste ore di formazione rientreranno nelle ore di attività funzionali all’insegnamento di cui all’art. 29 del CCNL/2007.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione. Tenuto conto dei numerosi e sempre più frequenti atti di bullismo tra gli adolescenti si raccomanda la partecipazione di tutto il personale dell’Istituto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)