Educazione alla salute ed alla solidarietà – Giornata della Donazione di Sangue

Oggetto: Educazione alla salute ed alla solidarietà - Giornata della Donazione di Sangue

Nell’ambito delle iniziative correlate all’insegnamento dell’Educazione Civica, volte in particolare a sensibilizzare i nostri studenti e le nostre studentesse sul tema del volontariato e della partecipazione civica attiva, a seguito di un incontro formativo delle classi quinte con i medici volontari della FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), l’Istituto Giolitti organizza La giornata per la Donazione del sangue.

Dalle ore 8:30 di mercoledì 26 aprile, agli allievi e alle allieve maggiorenni sarà possibile donare il sangue presso l’autoemoteca presidiata dai medici della Banca del Sangue della Città della Salute di Torino, che stazionerà di fronte all’ingresso della scuola di via Bizzozero fino alle h. 13:00.

La prof.ssa Martinez, organizzatrice dell’evento, ha consegnato nella giornata di venerdì 21 aprile al rappresentante d’Istituto il modulo su cui sono state registrate, per ogni fascia oraria, nome, cognome e classe delle studentesse e degli studenti interessati. Qualora non aveste avuto la possibilità di registrarvi potete scrivere alla professoressa alla mail martinez@istitutogiolitti.edu.it e vi sarà comunicato l’orario a cui potrete scendere per la donazione.

Il mercoledì 26 il docente dell’ora inserirà un’annotazione sul registro elettronico e, al rientro in aula, gli studenti che avranno fatto la donazione, consegneranno al docente il certificato giustificativo dell’ora di assenza.

I donatori e le donatrici potranno effettuare la donazione una volta ritenuti idonei dal medico responsabile presso l’autoemoteca, in base alla compilazione di uno specifico questionario ed alla visita anamnestica.

Si ricorda che per la donazione occorre portare un documento di identità e il codice fiscale/tessera sanitaria, limitarsi a una colazione leggera, senza assumere latte o derivati.

Ai donatori verranno eseguite gratuitamente ed in totale privacy queste analisi:

• Emocromo + formula leucocitaria
  • ALT
  • Glicemia
  • Proteine totali
  • Creatinina
  • Colesterolo totale, HDL, trigliceridi
  • Ferritina
  • Anticorpi contro Sifilide, HIV, epatite B e C
  • Ricerca gruppo AB0 E Rh

Gli esiti saranno scaricabili dopo circa 15/20 giorni sul sito www.fidasadsp.it nella sezione dedicata ai referti

Fiduciosi in una partecipazione ampia da parte dei genitori e degli alunni, si allega la locandina dell’evento. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare il Referente a mezzo mail martinez@istitutogiolitti.edu.it