Oggetto: Documenti del 15 maggio - indicazioni operative e trasmissione modelli
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
Ai sensi dell’art. 10, O.M. 45/2023, si trasmettono, in allegato alla presente, i modelli da utilizzarsi per la predisposizione del documento del Consiglio di classe (documento del 15 maggio).
Per quanto attiene alle classi dell’indirizzo “Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera”, i documenti sono stati aggiornati rispetto alla riforma degli Istituti professionali di cui al D. Lgs. 61/2017, al Decreto Interministeriale 92/2018 e alle Linee guida. Sempre per le medesime classi quinte, i piani di lavoro sono stati scorporati in un file .doc denominato “classe_doc 15 maggio_2022_2023_ALLEGATO D_piani di lavoro“.
Tutti i docenti delle classi quinte, ciascuno per il proprio insegnamento, sono tenuti a dare lettura in aula del programma/piano di lavoro svolto che presumibilmente verrà trattato fino alla data del 15 maggio entro la data di convocazione del Consiglio di classe.
Nella sezione “Agenda” del registro elettronico, i docenti sono tenuti ad annotarne l’avvenuta lettura (si propone la seguente dicitura: “Il docente dà lettura del programma che verrà svolto fino alla data del 15 maggio. Gli studenti, a conferma dell’avvenuta lettura e della conformità di quanto sottoscritto dal docente, saranno convocati presso l’ufficio di vicepresidenza per firmare il frontespizio del documento del Consiglio di classe in originale”) e a procedere al caricamento, in formato .pdf, nella sezione “Materiale didattico“.
I documenti dovranno essere predisposti entro la seduta del consiglio di classe di maggio durante i quali si procederà all’approvazione dello stesso in seguito alla quale il coordinatore provvederà all’invio, dal proprio indirizzo mail istituzionale, a tois04200n@istruzione.it
All’approssimarsi del 15 maggio, data di pubblicazione dei documenti, gli studenti rappresentanti delle classi quinte saranno convocati presso l’ufficio di Vicepresidenza per apporre la firma sul frontespizio originale del documento del Consiglio di classe che sarà poi trasmesso in copia ai presidenti di commissione. In tale occasione, gli studenti potranno segnalare all’ufficio di Vicepresidenza, qualora non lo abbiano già fatto presente in aula durante la lettura da parte dei docenti, eventuali discrepanze tra quanto effettivamente svolto e quanto indicato sul documento.
Nel caso di necessità di chiarimenti si invita a far riferimento ai proff. Liberti e Ricci.
Certa della consueta e fattiva collaborazione di tutti i docenti del nostro Istituto, auguro all’intero corpo docente e agli studenti una serena fine di anno scolastico.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)