Oggetto: Corsi di formazione P.N.F.D. 2022_2023 a cura della Scuola Polo I.I.S. “E. Majorana” – Ambito TO03

Destinatari: docenti, personale ATA

Si informano le componenti in oggetto, richiamate le circolari interne n. 218 del 18.03.2023 e n. 317 del 26.06.2023 emanate da questa Dirigenza, che l’I.I.S. “E. Majorana” di Torino, Scuola Polo dell’ambito di cui fa parte la nostra Istituzione scolastica, propone dei corsi di formazione rivolti a tutto il personale docente, con contratto sia a t.i. che a t.d. I corsi rientrano nelle iniziative previste dal P.N.F.D. (Piano Nazionale Formazione Docenti) per l’anno scolastico 2022/2023 che sta per concludersi.

I corsi di formazione si svolgeranno nel periodo compreso tra giorno 11 settembre p.v. e giorno 16 ottobre p.v.

Le iscrizioni ai corsi di formazione, le cui modalità sono specificate nel documento “Catalogo e calendario corsi” allegato alla presente circolare, vanno effettuate, sul portale SOFIA per i docenti di ruolo e tramite Form per i docenti con contratto a t.d., entro e non oltre giorno 07.09 p.v.

Si allega alla presente circolare anche il documento “Programma corsi 2022_2023” contenente gli obiettivi formativi e il programma dei differenti corsi di formazione proposti, ciascuno con l’indicazione dell’ordine di scuola per cui sono stati previsti (primaria, secondaria di primo e secondo grado).

Sulla base delle risultanze delle iscrizioni, è possibile che i corsi con un numero inferiore a 15 partecipanti siano disdetti, accorpati o raddoppiati. Per alcuni corsi, con identici contenuti, sono state previste date differenti.

Ogni informazione relativa ai corsi verrà comunicata all’indirizzo di posta elettronica: per il personale docente di ruolo quello indicato sul portale SOFIA; per il personale docente con contratto a t.d. quello inserito sul modulo di iscrizione.

Salvo casi documentati, non sarà possibile effettuare cambi di corso da parte dei docenti una volta effettuata l’iscrizione.

In accordo e su richiesta dell’USR, sono stati organizzati degli specifici corsi di formazione inerenti all’area dell’inclusione e della disabilità rivolti ai docenti su cattedra di sostegno e privi di titolo di specializzazione affinché abbiano un supporto iniziale di accompagnamento all’importante ruolo che ricoprono.

Eventuali informazioni possono essere richieste al prof. Piersanti Liberti, all’indirizzo mail liberti@istitutogiolitti.edu.it o, in alternativa, all’indirizzo mail messo a disposizione dall’I.I.S. “E. Majorana” formazione_neoassunti@majoranatorino.edu.it

Certa che la formazione permanente sia considerata dal personale docente in servizio una priorità imprescindibile, saldamente ancorata ai princìpi della deontologia professionale e strettamente connessa agli obiettivi pedagogico-didattici da perseguire per formare i cittadini dell’oggi e del domani, auspico una partecipazione sentita ai percorsi di formazione previsti.