Oggetto: Consegna documentazione nelle classi del triennio relativa al trattamento dei dati personali effettuato dall’UniTo-progetto orientamento attivo nella transizione Scuola-Università
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
Si porta a conoscenza della comunità scolastica e delle famiglie che dal giorno 19/09 al 22/09 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 la docente Parisi Sarah passerà nelle classi del triennio per la consegna della documentazione in relazione al progetto Orientamento attivo nella transizione scuola-università” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
Il progetto PNRR OrientaUnito è proposto dall’Università di Torino nell’ambito del piano NextGenerationEU e finanziato dall’Unione Europea; prevede la realizzazione di percorsi di orientamento dedicati alle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, della durata di 15 ore. Il percorso verrà svolto presso il nostro Istituto, si allega file con i dettagli del progetto.
Si comunica che per aderire al progetto la scuola dovrà inviare a orientamento@unito.it il modulo di adesione con cui saranno comunicati i seguenti dati degli studenti del triennio:
- nome e cognome
- codice fiscale
- data di nascita
- comune di residenza
secondo quanto da voi autorizzati con l’Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679; Interessati alle attività artistiche, culturali e sportive interne ed esterne all’Istituto: Partecipazione alle attività curriculari, extracurriculari, artistiche, culturali e sportive interne ed esterne all’Istituto (con fornitura di dati quali foto, video e dati identificativi).
La docente consegnerà le informative privacy relative al trattamento dei dati personali effettuato dall’Università di Torino ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 2016/679/UE in relazione al progetto in oggetto.
La documentazione debitamente firmata dovrà essere consegnata ai coordinatori di classe entro e non oltre il 25 settembre 2023.
In assenza della compilazione dell’informativa privacy dell’università e del consenso comunicazione dati dell’Informativa dell’Istituto Giolitti non sarà consentito di partecipare al percorso. Qualora fosse stato fornito in precedenza il consenso all’Istituto Giolitti e si desiderasse revocarlo in quanto non interessati a partecipare al progetto si prega di farne comunicazione urgente al coordinatore di classe entro il 25 settembre 2023.
Per i partecipanti minorenni, l’informativa privacy dovrà essere firmata da entrambi i genitori o da chi detiene la potestà genitoriale. Eventuali casi particolari (genitori defunti, affidi esclusivi etc.), dovranno essere segnalati ai coordinatori di classe.
La documentazione dovrà essere compilata e firmata da entrambi i genitori per gli alunni minorenni; gli alunni maggiorenni provvederanno autonomamente alla firma della documentazione.
I coordinatori provvederanno a raccogliere le informative debitamente firmate in apposita cartellina, dopo aver indicato chiaramente eventuali mancanze o rifiuti a partecipare al progetto nell’elenco allegato, il tutto andrà riconsegnata presso l’Ufficio della Vicepresidenza entro e non oltre il 25 settembre 2023.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)