Oggetto: 98 - Libri di testo in comodato d'uso a.s. 2024/2025
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
Si comunica che l’Istituto “Giovanni Giolitti” attiverà il comodato d’uso dei libri di testo anche per l’anno scolastico 2024/2025.
I libri di testo sono di proprietà dell’Istituto e sono concessi in comodato d’uso per l’anno scolastico in corso, fino a esaurimento della dotazione libraria disponibile all’interno della biblioteca dell’Istituto.
Il comodato riguarda solamente i libri di testo obbligatori; l’acquisto di quelli consigliati sarà a carico degli/delle interessati/e.
Sui libri di testo è apposto il timbro ufficiale dell’Istituzione scolastica; gli stessi dovranno essere riconsegnati al termine delle lezioni in ottime condizioni, pena il pagamento dell’intero costo del libro.
Modalità di accesso al servizio per le studentesse e gli studenti
L’accesso al servizio di acquisizione di testi scolastici in comodato d’uso è aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che lo richiedono a causa di particolari situazioni economiche del nucleo familiare. Per potervi accedere è necessario che la studentessa/lo studente interessata/o non abbia restituzioni pendenti di alcun bene in comodato d’uso di proprietà della scuola.
Le richiedenti e i richiedenti il servizio di comodato d’uso saranno inseriti in una graduatoria sulla base dell’ISEE.
La richiesta dovrà pervenire entro il 16/11/2024 tramite la compilazione del form https://forms.gle/WezmH1fobMryQjPy8
Si richiede, inoltre, di consegnare la certificazione I.S.E.E. rilasciata da Ente autorizzato (CAF o simili) o l’autocertificazione in Ufficio Didattica, utilizzando gli orari di ricevimento (le famiglie) o gli intervalli (le studentesse e gli studenti).
Si rende noto che il Consiglio d’Istituto ha deliberato di vincolare la distribuzione dei libri di testo in comodato d’uso al versamento di una cauzione di 5,00 € a libro che sarà restituita alla fine dell’anno scolastico dopo la riconsegna dei testi. Non appena sarà stilata la graduatoria delle richiedenti e dei richiedenti e successivamente al controllo dei libri disponibili in Istituto, sarà consegnato loro il modulo di cauzione. Tale modulo andrà riconsegnato debitamente firmato e corredato da documento originale o dalla fotocopia della ricevuta del versamento.
Modalità di restituzione dei libri di testo in comodato d’uso
I libri in comodato d’uso vanno restituiti entro e non oltre la fine delle lezioni dell’a.s. in corso (06.06.2025). Si richiede di porre particolare attenzione alle condizioni in cui si restituiranno i testi in comodato d’uso poiché si tratta di un bene comune che potrà essere riutilizzato da altre studentesse e da altri studenti che ne hanno reali necessità.
Modalità di accesso al servizio per le docenti e i docenti di sostegno
Una volta evase le richieste delle studentesse e degli studenti, le docenti e i docenti di sostegno potranno compilare il form “Comodato d’uso” sopra riportato e inviare comunicazione, via mail, alla prof.ssa Cecilia ALLEGRA (allegra.cecilia@istitutogiolitti.edu.it). Qualora l’Istituto disponga dei testi richiesti, la docente provvederà a consegnarli alle docenti e ai docenti che ne hanno fatto richiesta.
Donazione libri di testo usati
Data l’esiguità della dotazione libraria di cui l’Istituto dispone, si invita chiunque fosse in possesso di libri di testo attualmente ancora utilizzati nelle classi a donarli in modo da consentirne la distribuzione a quanti ne facessero richiesta per un comodato d’uso gratuito.
Per le modalità di donazione si prega di contattare la prof.ssa Cecilia ALLEGRA all’indirizzo mail allegra.cecilia@istitutogiolitti.edu.it
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)