Oggetto: 79 - Attivazione percorsi per studentesse e studenti con B.E.S. - Incontro con le famiglie del 16.11.2024
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
Si porta a conoscenza di tutta la comunità scolastica, con particolare riferimento alle famiglie, che la scuola ha organizzato un’importante iniziativa volta a supportare studentesse e studenti con Bisogni Educativi Speciali nel loro percorso scolastico.
Nei prossimi giorni, infatti, si procederà all’attivazione di un ciclo di incontri settimanali, della durata di due ore ciascuno, che si terranno in orario extracurricolare per cinque settimane. Questi incontri si pongono l’obiettivo di fornire un sostegno didattico personalizzato, adattato alle specifiche esigenze delle studentesse e degli studenti.
Nel corso di questi appuntamenti, studentesse e studenti verranno supportate/i da psicologi specializzati che li aiuteranno ad affrontare le loro specifiche necessità didattiche e a potenziare il loro metodo di studio. In particolare, si lavorerà su:
- strategie di apprendimento efficaci;
- realizzazione di mappe concettuali;
- organizzazione e pianificazione efficaci dello studio;
- supporto per lo svolgimento delle attività didattiche quotidiane.
Questi momenti formativi rappresentano un’opportunità preziosa per tutte le studentesse e tutti gli studenti che necessitano di un percorso individualizzato e di un‘attenzione mirata per sviluppare pienamente le loro potenzialità e consentire loro di vivere con serenità il contesto scolastico.
Inoltre, sabato 16 novembre, presso l’Istituto, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, si terrà un incontro rivolto esclusivamente ai genitori durante il quale verranno illustrate le corrette misure compensative e dispensative da utilizzare per aiutare studentesse e studenti a superare eventuali ostacoli nel percorso di studi. Si condivideranno, in aggiunta, buone pratiche per migliorare la gestione del rapporto genitori-figli, con un focus su come favorire una buona comunicazione e creare un ambiente familiare positivo. Si discuterà, infine, delle metodologie più idonee a mantenere alta la motivazione allo studio e delle modalità utili ad affrontare e risolvere eventuali conflitti in modo costruttivo.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto e supporto per le famiglie, al fine di collaborare attivamente nel percorso educativo delle proprie figlie e dei propri figli.
Per partecipare, si chiede di segnalare il vostro interesse compilando un modulo appositamente predisposto che sarà consegnato in classe a studentesse e studenti dal/la docente coordinatore/trice /tutor e che va restituito a queste/i ultime/i, debitamente compilato, entro e non oltre mercoledì 6 novembre p.v..
Nel caso in cui le richieste di iscrizione fossero superiori ai posti disponibili, verrà data priorità alle studentesse e agli studenti del biennio, individuate/i dal C.d.C. in ragione della loro necessità di beneficiare di un maggiore supporto all’inizio del nuovo percorso scolastico di scuola superiore.
Si auspica che tale iniziativa, progettata per contribuire in modo significativo al benessere e alla crescita delle studentesse e degli studenti e per rispondere in modo qualificato alle loro necessità di apprendimento, venga accolta positivamente dalle famiglie con una conseguente buona partecipazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)