circ. n.60

60- Consigli di classe aperti alle componenti genitori e studenti – ottobre / novembre 2024

intestazione-giolitti

Oggetto: 60- Consigli di classe aperti alle componenti genitori e studenti - ottobre / novembre 2024

Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA

Si informano le componenti in oggetto che, secondo il calendario dettagliato allegato alla presente circolare, da lunedì 21 ottobre p.v. a mercoledì 6 novembre p.v., si terranno i Consigli di classe aperti alle famiglie, alle studentesse e agli studenti per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. situazione iniziale della classe e andamento didattico-disciplinare;
  2. individuazione, tramite compilazione di due schede appositamente predisposte, delle situazioni seguenti:
    1. studentesse e studenti N.A.I. per alfabetizzazione primaria con eventuale redazione di P.D.P.;
    2. studentesse e studenti non N.A.I. che necessitano di un potenziamento dell’italiano L2;
    3. studentesse e studenti a rischio di dispersione con frequenti ritardi e assenze;
    4. studentesse e studenti che manifestano disagio economico-sociale e culturale;
    5. studentesse e studenti che necessitano di interventi motivazionali da sostenere con apposite azioni di mentoring;
    6. studentesse e studenti che non hanno mai frequentato le attività didattiche;
    7. studentesse e studenti per cui si prevedono azioni di riorientamento con indicazioni delle motivazioni e delle azioni progettate e/o attuate;
  3. adesione a progetti con eventuali esperti esterni;
  4. delibera per uscite didattiche di un giorno per un massimo di cinque nel corso dell’intero a.s.;
  5. indicazione delle attività che i CdC intendono deliberare onde coprire il monte-ore che la normativa prevede relativamente all’orientamento (complessivamente 30 ore: nel triennio in orario curriculare, nel biennio in orario curriculare o extracurriculare).
  6. indicazione delle attività rientranti nel PCTO nelle classi del triennio;
  7. esame della situazione di studentesse e studenti con disabilità e indicazioni per la stesura del P.E.I., definizione delle modalità di valutazione, con scelta del percorso didattico (ordinario – personalizzato – differenziato) con delibera di approvazione da parte del CdC;
  8. esigenze particolari in vista della strutturazione dell’orario delle docenti e dei docenti di sostegno;
  9. esame della situazione di studentesse e studenti con B.E.S e indicazioni per la stesura del P.D.P.;
  10. predisposizione ed eventuale delibera di P.F.P. per studentesse e studenti che intendono partecipare al progetto “Studente-atleta di alto livello” con individuazione del tutor scolastico;
  11. individuazione dei tutor P.F.I., in numero massimo di due e scelti preferibilmente tra i docenti con servizio a tempo indeterminato, per le classi del biennio dell’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera;
  12. eventuale adattamento delle U.d.A. approvate per tutte le classi dell’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera nel corso del Collegio dei docenti del 24 settembre u.s.;
  13. delibera per l’attuazione di progetti didattici interdisciplinari, con eventuali adeguamenti, per tutte le classi dell’indirizzo Tecnico per il turismo secondo una progettazione adottata nei precedenti a.s.;
  14. varie ed eventuali.

Organizzazione dei Consigli di classe.

Per i primi 45 minuti, la seduta del Consiglio di classe sarà riservata esclusivamente alla componente docenti. Negli ultimi 15 minuti, il Consiglio sarà invece aperto alle componenti genitori e studenti.

Seguirà, a mezzo mail istituzionale, la bozza di verbale.

Il G.L.O., sulla base delle disposizioni del gruppo inclusione d’Istituto, si svolgerà secondo le modalità specificate in apposita circolare. Della riunione, aperta alla componente genitori, verrà redatto specifico verbale dalle docenti e dai docenti di sostegno.

I verbali andranno consegnati in forma cartacea e digitale presso l’Ufficio di vicepresidenza, firmati dalla docente coordinatrice / dal docente coordinatore (per le classi del biennio), dalla docente tutor / dal docente tutor (per le classi del triennio) nonché dalla docente /dal docente verbalista e/o loro sostitute/i.

Le docenti e i docenti curricolari che svolgono il loro orario di servizio in più di cinque classi, sono pregati di concordare tramite mail con la Dirigente Scolastica (dirigente@istitutogiolitti.edu.it) un calendario degli impegni annuali relativi ai Consigli di classe e ai G.L.O. per consentire una corretta calendarizzazione degli impegni e una calibrata partecipazione agli stessi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Certa che solo la partecipazione attiva e sinergica di tutte le componenti, ciascuna per lo specifico ruolo affidatole, alla vita della scuola e ai suoi organi che sono espressione di quei valori democratici su cui si basa il nostro vivere comune possa garantire alle nostre studentesse e ai nostri studenti una formazione culturale e umana completa e altamente qualificata, auguro a tutti un sereno lavoro.

Documenti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)