Oggetto: 40 - Indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto triennio 2024/2027 nei giorni 17 e 18 novembre 2024
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
- VISTA l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;
- VISTO il DPR 235/07 (art. 2 che modifica l’art.5 del DPR 249/98) e la successiva nota del 31 luglio 2008;
- VISTO il D.P.R. 29 novembre 2007, n. 268;
- VISTO il T.U. approvato con D.L.vo 16.04.1994 n. 297;
- VISTO il DPR 156/1999;
- VISTA la C.M. n. 192 del 03.08.2000;
- VISTO il D.M. 94/2002;
- TENUTO CONTO che la popolazione dell’ISTITUTO G. GIOLITTI è superiore a 500 studenti;
- VISTA la nota ministeriale n. 38475 del 19/09/2024 del MIM “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2024/2025”;
- VISTA la nota USR PIEMONTE n. 16458 del 27/09/2024;
- RITENUTO che occorre procedere al rinnovo del predetto Organo Collegiale;
INDICE
per i giorni 17 e 18 Novembre 2024 LE ELEZIONI per la costituzione del CONSIGLIO d’ISTITUTO che dovrà durare in carica per il triennio 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027.
Le VOTAZIONI avranno luogo nei giorni e nelle ore di seguito specificati:
- dalle ore 08:00 alle ore 12:00 di domenica 17 Novembre 2024;
- dalle ore 08:00 alle ore 13:30 di lunedì 18 Novembre 2024.
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 studenti, la RAPPRESENTANZA delle COMPONENTI del CONSIGLIO D’ISTITUTO sarà di 19 MEMBRI così assegnati:
- la DIRIGENTE SCOLASTICA, membro di diritto;
- n. 8 rappresentanti del PERSONALE DOCENTE eletti/e dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
- n. 4 rappresentanti dei GENITORI eletti dai genitori delle studentesse e degli studenti iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile;
- n. 4 rappresentanti delle STUDENTESSE e DEGLI STUDENTI;
- n. 2 rappresentanti del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.
– Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI/E per ciascuna componente.
– L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei/delle RAPPRESENTANTI del PERSONALE DOCENTE spetta alle docenti e ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché alle docenti e ai docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
– L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei/delle RAPPRESENTANTI dei GENITORI delle STUDENTESSE e degli STUDENTI spetta a entrambi i genitori (il padre e la madre) o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di quanto precisato nella lettera c) del presente Decreto.
– L’ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei/delle RAPPRESENTANTI del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
– Le ELETTRICI e gli ELETTORI che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le Componenti a cui appartengono. Le ELETTRICI e gli ELETTORI predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola delle rappresentanze.
Scadenze principali
- Il modello per la presentazione delle liste dei/delle candidati/e per l’elezione dei genitori, docenti e ATA nel Consiglio d’Istituto potrà essere ritirato presso l’Ufficio Acquisti (2° piano) e sarà da riconsegnare da uno/a dei/delle firmatari/e, debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti alla Commissione Elettorale presso l’Ufficio Acquisti, il cui referente è il sig. DI BENEDETTO Vincenzo (2° piano), dalle ore 09:00 del 28 ottobre 2024 alle ore 12:00 del 15 novembre 2024.
- Propaganda elettorale: dal 30 ottobre 2024 e fino al 15 novembre 2024 è possibile svolgere riunioni per la presentazione dei/delle candidati/e e dei programmi. Le riunioni potranno essere richieste alla Dirigente Scolastica non oltre il 07.11.2024.
- Le LISTE dei/delle CANDIDATI/E, senza distinzione di ordine di scuola, devono essere presentate personalmente, da uno/a dei/delle firmatari/e:
a) per la COMPONENTE del PERSONALE DOCENTE, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 16 presentatori;
b) per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero delle studentesse e degli studenti iscritte/i, da almeno 20 presentatori;
c) per la COMPONENTE del PERSONALE AMMINISTRATIVO e AUSILIARIO, tenuto conto del corpo elettorale in servizio nella scuola, da almeno 4 presentatori.
– I/LE CANDIDATI/E devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita. I/LE CANDIDATI/E, inoltre, devono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabi progressivi.
– Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO, indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo, riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.
– Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il sotto indicato NUMERO di CANDIDATI:
- Componente PERSONALE DOCENTE n. 16 candidati/e su 8 da eleggere;
- Componente GENITORI n. 8 candidati/e su 4 da eleggere;
- Componente PERSONALE A.T.A. n. 4 candidati/e su 2 da eleggere.
– Nessun/a ELETTORE/ELETTRICE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
– Nessun/a CANDIDATO/A può essere incluso/a in più liste della medesima componente.
– Nessun/a CANDIDATO/A può presentare alcuna lista.
– Nessun/a COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato/a di alcuna lista.
– Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabico indicante il/la candidato/a appartenente alla medesima lista.
- Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore/elettrice può esprimere MASSIMO 2 voti di preferenza della stessa lista.
- Per la Componente dei GENITORI ogni elettore/elettrice può esprimere MASSIMO 2 voti di preferenza della stessa lista. I genitori che hanno più figli/e nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
- Per la Componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore/elettrice può esprimere MASSIMO 1 voto di preferenza della stessa lista.
– Le LISTE devono essere corredate dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei/delle candidati/e che devono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
– Le FIRME dei/delle candidati/e accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dalla Commissione Elettorale.
– Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura.
È consentita, invece, la facoltà dell’eletto/a di rinunciare alla nomina.
Ai sensi dell’art.37 del D. L.vo n.297/94, il CONSIGLIO di ISTITUTO si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D. L.vo n.297/94 e alla O.M. citata in premessa e seguenti modifiche e/o integrazioni.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta ai seguenti componenti della Commissione Elettorale: prof.ssa Francesca Romana TARRICONE, prof. Roberto CAVALLO, sig. Vincenzo DI BENEDETTO (Ufficio Acquisti) nominata con decreto prot.12116 del 3/10/2023.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)