
Oggetto: 278 - Consigli di classe aperti alle componenti genitori, studentesse e studenti - sessione di aprile/maggio 2025 - per studentesse, studenti e famiglie
Destinatari: alunni e famiglie
Si informano le componenti in oggetto che, secondo il calendario allegato, a partire dal 28.04.2025 e fino al 13.05.2025, si terranno i Consigli di classe aperti anche alle componenti genitori, studentesse e studenti.
Organizzazione dei Consigli di classe.
Per i primi 45 minuti, la seduta del Consiglio di classe sarà riservata esclusivamente alla componente docenti. Nei successivi 15 minuti, il Consiglio sarà invece aperto alle componenti genitori, studentesse e studenti. Le docenti coordinatrici e i docenti coordinatori, le docenti e i docenti tutor avranno cura di comunicare alle famiglie, alle studentesse e agli studenti presenti elementi degni di nota relativi agli aspetti disciplinari e pedagogico-didattici eventualmente emersi e discussi nella sessione riservata alla componente docenti.
Organizzazione dei G.L.O.
La seduta dei Consigli di classe sarà seguita dai G.L.O., i quali avranno una durata di 20 minuti per singola studentessa / singolo studente. Essi si svolgeranno in presenza o, per la sola componente esterna che lo richieda, in modalità telematica tramite collegamento Meet con link crittografato secondo le indicazioni del gruppo d’inclusione d’Istituto.
La riunione sarà presieduta dal/la docente coordinatore/trice o tutor di classe su delega della Dirigente scolastica.
In un periodo dell’anno ricco di eventi di diversa natura che vede impegnato, con la consueta professionalità, l’intero corpo docente accanto alle studentesse e agli studenti per la costruzione di competenze che li sosterranno nel futuro percorso di vita e di studi, le famiglie sostenere i propri figli, le studentesse e gli studenti impegnati a raccogliere i frutti di un anno di studio, di impegno e di costanza e il personale ATA assicurare l’adeguato supporto a tutte le componenti dell’istituzione scolastica, si coglie l’occasione per augurare all’intera comunità scolastica un sereno e proficuo lavoro.
Si auspica una partecipazione numerosa da parte delle famiglie, delle studentesse e degli studenti alla riunione dei Consigli di classe che rappresentano un fondamentale momento di confronto per il successo scolastico.
Documenti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)