212-Modalità di accesso alla piattaforma ”Unica” e caricamento del “Capolavoro”

Oggetto:  212-Modalità di accesso alla piattaforma ”Unica” e caricamento del “Capolavoro”

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, gli studenti e le famiglie dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado possono contare sulla figura del docente tutor, istituita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme a quella del docente orientatore, nel quadro della riforma del sistema di orientamento prevista dal P.N.R.R. Il personale docente che ricopre le funzioni di tutor e di orientatore supporta le famiglie, accompagna e guida gli studenti nel delineare il proprio futuro formativo e professionale.

Un nuovo strumento per l’orientamento: l’E-Portfolio
Grazie al supporto dei docenti tutor, con l’E-Portfolio gli studenti documentano il percorso di studi e le esperienze formative che hanno consentito loro di sviluppare e mettere a frutto competenze e talenti.

Studenti, genitori o esercitanti la responsabilità genitoriale devono entrare nell’area privata della piattaforma Unica ed effettuare le seguenti operazioni:

• cliccare sul seguente link;
  • accedere alla piattaforma “Unica” tramite SPID o carta d’identità elettronica o codice fiscale.

In piattaforma sono consultabili diverse sezioni. Particolare attenzione va posta alla sezione “capolavoro”.

Il capolavoro può essere un documento in formato .ppt (Power point), una relazione in formato .doc (Word) o qualsiasi altro tipo di presentazione riguardante un’esperienza personale e/o professionale, il proprio stage effettuato, la propria UdA di riferimento, seminari, incontri, soggiorni viaggi ed eventi formativi che abbiano valorizzato il proprio percorso scolastico e di vita.

Il materiale prodotto deve essere caricato entro e non oltre il 31 marzo 2024 e sarà supervisionato dalla figura del tutor di classe preposto.

Si raccomanda la puntualità nella consegna, in quanto si tratta di un obbligo ministeriale da assolvere per il passaggio alla classe successiva e/o il conseguimento del diploma di maturità.

I diversi tutor di classe e la docente orientatrice, prof.ssa Sarah PARISI (indirizzo mail parisi.sarah@istitutogiolitti.edu.it), restano a diposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.