205-Progetto “Olimpiadi di italiano” – categoria Junior (studenti delle classi seconde) – calendario delle attività

Oggetto: 205-Progetto "Olimpiadi di italiano" - categoria Junior (studenti delle classi seconde) - calendario delle attività

In data giovedì 22 febbraio 2024, dalle 10:00 alle 11:00 (classi seconde eno) e dalle 12.00 alle 13.00 (classi seconde turistico) in Lab. A (2° piano), si svolgerà la gara di istituto degli alunni delle classi seconde di entrambi gli indirizzi selezionati sulla base dei risultati ottenuti nel primo trimestre:

• voto in condotta non inferiore all’otto;
  • voto in italiano superiore al sette (considerata la media fra scritto e orale).

Qualora in alcune classi non vi fossero candidati in possesso dei suddetti requisiti, sono stati ammessi comunque due  alunni che abbiano conseguito una media in italiano non inferiore al sette.

Si rammenta ai partecipanti che non è consentito durante le gare, pena l’esclusione, l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici, dizionari e manuali. Non è consentita la consultazione di alcun tipo di testo cartaceo o digitale.

L’evento sarà segnato sul registro elettronico in modo da formalizzare quali studenti siano autorizzati ad uscire dall’aula e recarsi autonomamente in Lab. A secondo la seguente scansione oraria:

• ore 10,00 – 11,00 : classi seconde ENO
  • ore 12,00 – 13,00 : classi seconde tecnico turistico

In tale orario, per permettere lo svolgimento della gara, ci saranno i seguenti cambiamenti di aule:

• ore 10,00 – 11,00 : 2A ENO in aula A18
  • ore 12,00 – 13,00 : 1E ENO in aula B07

In data 21 marzo 2024 si svolgeranno le Semifinali regionali a cui parteciperanno, per ogni indirizzo, i primi due studenti  che hanno superato la selezione di Istituto.

A conclusione delle fasi di selezione, partecipano alla Finale Nazionale il 18 aprile 2024:
a. i primi dieci classificati nella graduatoria assoluta a livello nazionale della categoria JUNIOR;
b. i primi dieci classificati nella graduatoria assoluta a livello nazionale della categoria SENIOR;
c. i primi tre classificati a livello nazionale per le categorie JUNIOR e SENIOR dei tre indirizzi di istruzione (liceale, tecnica, professionale), con scorrimento delle graduatorie nel caso di studenti già selezionati attraverso i criteri di cui ai punti a e b;
d. il primo classificato della categoria JUNIOR e il primo classificato della categoria SENIOR per ogni graduatoria regionale, con scorrimento delle graduatorie nel caso di studenti già selezionati attraverso i criteri di cui ai punti a e b;
e. i primi tre classificati della graduatoria internazionale della categoria JUNIORESTERO;
f. i primi tre classificati della graduatoria internazionale della categoria SENIORESTERO.

La Finale Nazionale si svolge contemporaneamente in tutta Italia in un unico giorno il 18 aprile 2024 in modalità online sincrona su piattaforma digitale con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse.

La premiazione si svolgerà a Ercolano (NA) in presenza, in diretta su Youtube il 19 aprile 2024.

I nomi degli studenti selezionati saranno comunicati direttamente alle classi dalla professoressa Caponotto Barbara referente del progetto.