circ. n.200

200- Riunione del Comitato studentesco del giorno 03.02.2025

intestazione-giolitti

Oggetto: 200- Riunione del Comitato studentesco del giorno 03.02.2025

Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA

A seguito di formale richiesta inoltrata a questa Dirigenza dalla rappresentante e dai rappresentanti delle studentesse e degli studenti, lunedì 03.02.2025, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, in Biblioteca (1° piano) si riunirà il Comitato Studentesco. Si precisa che, dalle ore 09:00 alle ore 10:00 sono convocati soltanto le rappresentanti e i rappresentanti delle classi quarte e quinte; a partire dalle ore 10:05, le rappresentanti e i rappresentanti delle restanti classi.

Il Comitato studentesco discuterà il seguente o.d.g.:

  1. Discussione preliminare, ore 9:00-10:00, alla presenza delle sole rappresentanti e dei soli rappresentanti delle classi quarte e quinte; alle ore 10:05 la discussione prosegue con tutte le rappresentanti e i rappresentanti di tutte le classi;
  2. Rilettura e approvazione del verbale dell’assemblea precedente;
  3. Analisi delle attività didattiche previste per gli insegnamenti laboratoriali;
  4. Riflessione sulle relazioni all’interno della comunità educante;
  5. Discussione riguardante la preparazione all’esame di Stato;
  6. Varie ed eventuali.

Alla riunione sono autorizzate/i a partecipare esclusivamente le rappresentanti e i rappresentanti di classe eletti il 25.10.2024.

Si ricorda alla comunità studentesca che la Biblioteca è un luogo di rappresentanza ufficiale dell’Istituto e che, pertanto, al suo interno non è possibile consumare cibi e bevande. Tutte le studentesse e tutti gli studenti avranno quindi cura di rispettare con la massima sollecitudine il decoro del locale.

Le docenti coordinatrici, i docenti coordinatori, le docenti e i docenti tutor sono pregati di annotare la riunione del Comitato di classe nella sezione “Annotazioni” del registro elettronico.

Si richiama l’attenzione delle studentesse e degli studenti al rigoroso rispetto degli orari indicati. 

Si chiede al personale che si occuperà della vigilanza nei pressi dei locali della Biblioteca nel primo intervallo di essere particolarmente vigilante e di segnalare con tempestività all’Ufficio di vicepresidenza qualsiasi comportamento scorretto e/o violazione del Regolamento d’Istituto.

Le ore di assemblea studentesca rappresentano un importante momento di condivisione di punti di vista, possono essere la fucina di idee intelligenti per la crescita dell’istituzione scolastica, sono un concreto esercizio di democrazia partecipata. Si invita a vivere questo momento con maturità, serietà e rispetto per chi ha lottato nel passato per avere il diritto di godere, all’interno della scuola, di questi importanti momenti assembleari.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)