Salone del libro 2023. Invito agli eventi dedicati agli studenti organizzati dalla Camera di commercio di Torino

giovedì 18 maggio 2023 ore 10:45 -12:00

MATOSTO® – Marchi Torinesi nella STOria: quando progetti e sentimenti, speranze ed ambizioni, diventano un successo! (Camera di commercio di Torino e ISMEL-Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali)

I marchi sono i testimoni creativi e d’effetto che promuovono, tutelano e fanno ricordare nel tempo prodotti e avventure imprenditoriali di successo e non. Scopriamo dall’archivio camerale MATOSTO® le esperienze aziendali interessanti e curiose che raccontano come nel tempo siano cambiati gusti, interessi e possibilità espressive.

giovedì 18 maggio 2023 ore 13:15 – 15:15

I numeri dell’editoria in Piemonte e Come nasce un libro (Camera di commercio di Torino e Scuola Holden)

L’economia del libro in Piemonte, per mostrare ai ragazzi la dimensione economica della filiera, il numero di occupati e le potenzialità offerte da questo settore, in termini di professioni. Come nasce un libro: da una piccola idea agli scaffali delle librerie.

venerdì 19 maggio 2023 ore 12:00 – 13:00

Moneta: le origini e il futuro fra criptovalute e monete digitali (Camera di commercio di Torino e Museo del Risparmio)

L’evoluzione nel tempo della moneta e gli impatti della digitalizzazione sugli strumenti di pagamento. Verranno introdotte le caratteristiche delle criptovalute, e si spiegherà in modo semplice l’ipotesi di moneta digitale emessa dalle banche centrali (Central Bank Digital Currency – CBDC), utilizzabile da famiglie e imprese per i pagamenti al dettaglio. A conclusione gli studenti si cimenteranno in un avvincente edu-quiz multimediale.

lunedì 22 maggio 2023 ore 12:00 – 13:00

I numeri dell’editoria in Piemonte e Alla scoperta della mappa dell’editoria italiana  (Camera di commercio di Torino e Scuola Holden)