
Oggetto: 245- Progetto "Online/Offline - Patente di Smartphone" - classi prime
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
A partire dal 17 marzo 2025 le classi prime frequenteranno un corso di 5-6 ore dal titolo “Online/Offline – Patente di Smartphone” tenuto dalla prof.ssa Maria Elisa MARTINEZ, referente d’Istituto per bullismo e Cyberbullismo, Benessere e Salute ed Educazione Civica.
Si allega alla presente circolare il calendario dettagliato delle attività.
Il corso si prefigge come obiettivo di rendere consapevoli le studentesse e gli studenti sui rischi di un non corretto uso della rete, analizzando i fenomeni della cyberstupidity e del cyberbullismo in un’ottica preventiva.
Il progetto, sperimentato a partire dell’anno scolastico 2017/2018, è stato adottato dalla Regione Piemonte nell’ambito della Legge n. 2/18 come risposta ai fenomeni della cyberstupidity e del cyberbullismo e in applicazione della Legge n. 71/17.
Per ottenere la patente dello Smartphone, le studentesse e gli studenti dovranno sostenere un test e ottenere un punteggio pari o superiore a 70/100.
Seguiranno dettagli sull’esame che si svolgerà in una data successiva al giorno 8 maggio 2025, termine ultimo del corso.
Durante le ore di corso le docenti e i docenti di sostegno seguiranno il proprio regolare orario di servizio; le docenti e i docenti curricolari saranno a disposizione della vicepresidenza per eventuali sostituzioni.
Si ringrazia della collaborazione, certa che tali percorsi, sensibilizzando le studentesse e gli studenti su tematiche delicate, contribuiscano al benessere scolastico, al riconoscimento del disagio proprio e altrui e all’assunzione di responsabilità che è propria di chi si avvia all’età adulta.
Documenti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)