circ. n.233

233- Percorsi educativi per il Benessere e la Salute – classi terze

intestazione-giolitti

Oggetto: 233- Percorsi educativi per il Benessere e la Salute - classi terze

Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA

Nell’ambito dei percorsi educativi per il Benessere e la Salute, anche quest’anno tutte le classi terze dell’Istituto potranno usufruire di un progetto di Educazione sessuale e all’Affettività realizzato dalla Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale – S.I.S.P.Se. Onlus.

L’educazione sessuale è qualcosa di più un trasferimento di informazioni di tipo medico-sanitario in quanto strettamente connessa con l’educazione all’affettività e alle relazioni, al rispetto dei diritti umani e della parità tra i sessi,  perciò deve essere appropriata per l‘età e affidata a professionisti appositamente formati, che possano mettere in grado i giovani, attraverso un processo di empowerment, di fare scelte informate e consapevoli e di agire in modo responsabile verso se stessi e il proprio partner.

Il progetto prevede quindi approfondimenti su diversi aspetti socio-relazionali con particolare riguardo al potenziamento delle life skills e dell’empatia, all’abbattimento di pregiudizi e stereotipi, alla percezione di sé e del proprio corpo, ai rischi connessi alla sessualità online.

I professionisti interverranno in classe in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno a partire dal 6 marzo.

Gli incontri saranno tenuti in aula, secondo il seguente calendario:

Incontro Classe Giorno Data Ora Aula
1 3A AT Giovedì 06/03/25 08:00 10:00 A09
2 3A AT Martedì 11/03/25 09:00 11:00 A09
3 3A AT Giovedì 20/03/25 10:00 12:00 A09
1 3A ENO Mercoledì 05/03/25 08:00 10:00 B07
2 3A ENO Martedì 11/03/25 08:00 10:00 B07
3 3A ENO Mercoledì 19/03/25 10:00 12:00 B07
1 3A SV Mercoledì 05/03/25 10:00 12:00 A01
2 3A SV Martedì 11/03/25 10:00 12:00 A01
3 3A SV Mercoledì 19/03/25 08:00 10:00 A01
1 3A TT Giovedì 06/03/25 10:00 12:00 A07
2 3A TT Martedì 11/03/25 11:00 13:00 A07
3 3A TT Giovedì 20/03/25 08:00 10:00 A07
1 3B ENO Mercoledì 05/03/25 10:00 12:00 A05
2 3B ENO Lunedì 10/03/25 10:00 12:00 A05
3 3B ENO Lunedì 24/03/25 08:00 10:00 A05
1 3B SV Giovedì 06/03/25 10:00 12:00 C01
2 3B SV Lunedì 10/03/25 10:00 12:00 A03
3 3B SV Giovedì 20/03/25 08:00 10:00 C01
1 3B TT Giovedì 06/03/25 08:00 10:00 A11
2 3B TT Lunedì 10/03/25 08:00 10:00 A11
3 3B TT Giovedì 20/03/25 10:00 12:00 A11
1 3C ENO Mercoledì 05/03/25 08:00 10:00 A16
2 3C ENO Lunedì 10/03/25 08:00 10:00 A16
3 3C ENO Lunedì 24/03/25 10:00 12:00 A16

Si rammenta alle docenti e ai docenti dell’ora che sono tenuti alla sorveglianza ma che, per tutelare la riservatezza delle studentesse e degli studenti e favorire il dialogo su temi così delicati, è opportuno che non stiano in aula, ma appena fuori dalla porta. Si precisa però che, qualora nel gruppo classe ci fosse una/a o più studentesse o studenti che necessitino della presenza del/la docente di sostegno è bene che quest’ultimo/a si fermi, con la massima discrezione, all’interno dell’aula.

Per tutelare al massimo la privacy delle studentesse e degli studenti e non compromettere il dialogo educativo, durante gli incontri sarà affisso all’esterno dell’aula un cartello con indicato: “Incontro S.I.S.P.Se si prega di non disturbare”,  in modo da evitare interruzioni da parte di docenti, tutor, collaboratori, salvo gravi e inderogabili motivi/emergenze.

Giovedì 25 febbraio, alle ore 18:00, è inoltre previsto un incontro online sulla piattaforma Meet (link alla videochiamata https://meet.google.com/wch-bkbr-yvs) tra docenti, genitori ed esperti per spiegare i contenuti del programma e rispondere a eventuali domande.

I genitori potranno accedere alla videoconferenza utilizzando l’account mail istituzionale delle figlie e dei figli. Qualora i genitori vogliano collegarsi entrambi ma da postazioni differenti, potranno accedere entrambi con l’account istituzionale della figlia o del figlio. Per questioni di privacy non è possibile collegarsi utilizzando account personali.

L’incontro è stato fissato nel tardo pomeriggio per agevolare la presenza di tutte le parti coinvolte. Si tratterà di un momento di incontro e condivisione che aiuterà a relazionarci con studentesse e studenti su tematiche delicate; si raccomanda pertanto la massima diffusione e partecipazione di tutta la comunità educante.

Si ricorda che per poter partecipare al progetto è indispensabile compilare i moduli per il consenso informato che saranno consegnati in formato cartaceo alle studentesse e agli studenti dalla prof.ssa Maria Elisa MARTINEZ, a cui ci si può rivolgere, in caso se ne ravvisasse la necessità, all’indirizzo mail martinez@istitutogiolitti.edu.it

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)