
Oggetto: 230- Circolare progetto didattico "Corsa contro la fame"
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
Si comunica che l’Istituto aderisce al progetto didattico “Corsa contro la fame” che vede coinvolti le studentesse e gli studenti delle classi 3A ENO, 3A SV, 3B SV, 4A ENO, 4B ENO, 4A SV e 5B SV.
Il progetto, nell’affrontare le tematiche legate allo sport e alla solidarietà, si pone l’obiettivo di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a tali temi al fine di arricchire le loro competenze di cittadinanza, secondo quanto è previsto dalla normativa ministeriale vigente.
Il progetto prevede un’ora di incontro con i formatori di “Azione contro la fame” sui temi della fame, della malnutrizione, del cambiamento climatico e della povertà, al termine del quale le studentesse e gli studenti saranno chiamati, attraverso il passaporto solidale, a sensibilizzare a loro volta parenti e conoscenti.
Le persone sensibilizzate potranno fare delle promesse di donazione per ogni giro che la studentessa o lo studente si impegnerà a percorrere il giorno dell’evento finale o con diversi esercizi fisici che si impegnerà a svolgere.
Il percorso didattico si conclude con una corsa solidale che vedrà le studentesse e gli studenti impegnati a moltiplicare le loro promesse di donazione.
Per tutti i genitori delle studentesse e degli studenti partecipanti sarà possibile partecipare a un ciclo di webinar gratuiti pensati appositamente per le famiglie con l’obiettivo di approfondire le corrette pratiche per una alimentazione sana e sostenibile e di fornire consigli pratici da mettere subito “in tavola”.
Si invita dunque la comunità scolastica a partecipare al webinar che si terrà giovedì 2o febbraio 2025 alle 18:15 dal titolo “MINDFULL EATING E FAME EMOTIVA”.
Per avere maggiori informazioni sul webinar si prega di visitare la pagina web https://azionecontrolafame.it/scuole/materiali-per-genitori/ .
Per eventuali chiarimenti è possibile consultare la pagina del sito dedicata https://azionecontrolafame.it/scuole/ .
Il progetto offre, inoltre, un manuale didattico per l’educazione civica ricco di attività per realizzare laboratori didattici e schede per la preparazione fisica alla corsa allegato alla presente circolare.
La docente coordinatrice per l’Istituto è la prof.ssa Maria Elisa MARTINEZ .
Documenti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)