Oggetto: 180 - Progetto "Safe" - Educazione sessuale per adolescenti - Trasmissione del calendario degli incontri
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
Nell’ambito dei percorsi educativi per il Benessere e la Salute, anche quest’anno alcune classi dell’Istituto potranno usufruire di un progetto di Educazione sessuale e all’affettività realizzato dalla Società World Friends Onlus.
L’educazione sessuale è qualcosa di più un trasferimento di informazioni di tipo medico-sanitario in quanto strettamente connessa con l’educazione all’affettività e alle relazioni, al rispetto dei diritti umani e della parità tra i sessi; deve essere pertanto appropriata per l‘età e affidata a professionisti appositamente formati, che possano mettere in grado le giovani e i giovani, attraverso un processo di empowerment, di fare scelte informate e consapevoli e di agire in modo responsabile verso se stessi e la/il propria/o partner.
Il progetto prevede quindi approfondimenti su diversi aspetti socio-relazionali con particolare riguardo al potenziamento delle life skills e dell’empatia, all’abbattimento di pregiudizi e stereotipi, alla percezione di sé e del proprio corpo, ai rischi connessi alla sessualità online.
I professionisti, psicologi e personale sanitario specializzato, interverranno in classe in 3 incontri a cadenza bisettimanale della durata di 2 ore ciascuno a partire dal 20 gennaio.
Gli incontri saranno tenuti in aula, secondo il calendario trasmesso nella presente circolare; si rammenta alle docenti e ai docenti dell’ora che sono tenuti alla sorveglianza ma che, per tutelare la riservatezza delle studentesse e degli studenti e favorire il dialogo su temi così delicati, è opportuno che non stiano in aula, ma all’esterno, collocandosi nei pressi della classe. Si precisa però che, qualora nel gruppo classe ci fosse una/o o più studentesse o studenti problematici che necessitino della presenza del/la docente di sostegno è bene che quest’ultimo si fermi, con discrezione, all’interno dell’aula.
Per tutelare al massimo la privacy delle studentesse e degli studenti e non compromettere il dialogo educativo, durante gli incontri sarà affisso all’esterno dell’aula un cartello con indicato: “Incontro SAFE – Si prega di non disturbare”, in modo da evitare interruzioni da parte di docenti, tutor, collaboratrici e collaboratori scolastici, salvo gravi e inderogabili motivi e/o emergenze.
Le classi sono state scelte sulla base della disponibilità delle docenti coordinatrici, dei docenti coordinatori, delle e dei docenti tutor e dei rispettivi Consigli di classe i quali, nel mese di novembre scorso, hanno partecipato a un incontro online sulla piattaforma Meet (circolare interna n. 89 del 4.11.2024).
Certi di offrire un progetto formativo che risponde a esigenze e bisogni ben precisi delle studentesse e degli studenti.
In caso di chiarimenti, ci si può rivolgere via mail alla prof.ssa Maria Elisa MARTINEZ all’indirizzo martinez@istitutogiolitti.edu.it
Documenti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)