Oggetto: 140- Convocazione Dipartimenti Curriculari il 4 e 9 dicembre 2024
Destinatari: docenti, personale ATA
Si comunica che giorno 04.12.2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 è convocata in presenza la riunione dei seguenti Dipartimenti curricolari che si svolgerà nelle aule riportate nella tabella sottostante:
Referente di Dipartimento | Classe di concorso | Dipartimento | Aule |
prof.ssa VAGNONE | A50 + A31 | Scienze integrate e alimentazione | A04 |
prof. MACHEDA | A45 | Materie economiche | A03 |
prof.ssa TARRICONE | A46 | Diritto | A05 |
prof.ssa RICHIARDI | IRC | Insegnamento religione cattolica | B01 |
prof.ssa CAPONOTTO | A12 | Italiano e storia | B03 |
prof.ssa DI GRAZIA | A48 | Scienze motorie e sportive | B04 |
prof. BRIGHINA | A21 + A54 | Geografia e arte | B05 |
prof.ssa MARCHETTI | A26 + A47 + A41 + B16 | Matematica – Matematica applicata, Informatica e laboratorio di informatica | A02 |
I Dipartimenti disciplinari riportati nella tabella sottostante svolgeranno la seduta lunedì 09.12.2024 dalle ore 16:15 alle ore 18:15:
Referente di Dipartimento | Classe di concorso | Dipartimento | Aule |
prof.ssa ZANOTTI | AB24 + AA24 + AC24 | Inglese, Francese e Spagnolo | A01 |
prof. GAGLIARDI
prof. DE STEFANO prof. LARITONDA |
B20 / B19 + A18 / B21 | Laboratorio dei servizi enogastronomici – settore Cucina
Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica e tecniche di comunicazione Laboratorio dei servizi enogastronomici – settore Sala e Vendita |
B20 |
Le docenti e i docenti dei Dipartimenti discuteranno i seguenti punti all’o.d.g.:
- verifica stato programmazione;
- predisposizione attività di personalizzazione (7-24 gennaio 2025);
- organizzazione attività di recupero/riallineamento durante il periodo di sospensione delle attività didattiche (7-17 gennaio 2025);
- predisposizione prove parallele (da somministrare come prove di verifica successive alle attività di recupero per le studentesse e gli studenti con valutazioni insufficienti e come verifica degli apprendimenti per tutte le altre studentesse e tutti gli altri studenti);
- programmazione dei percorsi per competenze di base da svolgersi da inizio febbraio nel pentamestre e delle relative prove da somministrare nel periodo successivo nelle discipline / negli insegnamenti MATEMATICA, FRANCESE, INGLESE, ITALIANO scelti sulla base dei risultati delle prove INVALSI e del numero di valutazioni insufficienti con relativa definizione dei contenuti essenziali, tipologie di testi o esercitazioni da utilizzarsi. Indicazione delle disponibilità allo svolgimento da parte delle docenti e dei docenti;
- programmazione dei percorsi di mentoring dai primi di gennaio per studentesse e studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti e/o a rischio abbandono per sostegno della motivazione, delle competenze disciplinari, del metodo di studio. Indicazione delle disponibilità allo svolgimento da parte delle docenti e dei docenti;
- progetti dipartimentali da attuare in un’ottica laboratoriale secondo quanto previsto dal P.N.R.R. – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4: “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado”;
- indicazioni per l’avvio del progetto “Percorsi Possibili” finanziati dalla Regione Piemonte;
- varie ed eventuali.
Si ricorda che, nel caso in cui i punti all’o.d.g. richiedessero una trattazione disgiunta per le specifiche caratteristiche delle discipline o degli insegnamenti, le docenti e i docenti dei Dipartimenti che sono stati unificati lavoreranno per sottocommissioni.
Le referenti e i referenti di Dipartimento provvederanno a consegnare il verbale in formato cartaceo presso l’ufficio di Vicepresidenza. Una copia del verbale, in formato digitale, andrà depositata su pc messo a disposizione dei docenti all’interno dell’ufficio suddetto.
Qualora non dovessero essere discussi tutti i punti previsti all’o.d.g. nel corso della riunione, il Dipartimento dovrà essere riconvocato nel più breve tempo possibile. La referente o il referente comunicherà tempestivamente alla Dirigente Scolastica la data e l’orario di riconvocazione.
Seguirà bozza di verbale, inviata tramite mail a tutte le docenti e a tutti i docenti.
Si ringrazia della consueta collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)