circ. n.77

77 – Attivazione dello sportello di ascolto psicologico (CIC) a.s. 2024-2025

intestazione-giolitti

Oggetto: 77 - Attivazione dello sportello di ascolto psicologico (CIC) a.s. 2024-2025

Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA

Si comunica che, a partire da martedì 5 novembre 2024 p.v., in Istituto sarà attivo lo sportello di informazione e ascolto psicologico affidato per il corrente a.s. al dott. Loris DELLA PEPA.

Il dott. DELLA PEPA sarà in Istituto, di norma, tutti i martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e riceverà nell’aula SIMUCENTER al primo piano.

Lo sportello è un servizio rivolto alle studentesse e agli studenti che manifestino malessere o disagio di varia origine nelle relazioni con le coetanee, con i coetanei e con gli adulti, nel rapporto con il cibo, nei confronti di se stessi/e, nel rapporto con le famiglie.

Lo sportello è aperto anche al personale adulto della scuola.

Si invitano calorosamente le docenti e i docenti a diffondere questa informazione tra le studentesse e gli studenti, precisando che il dott. DELLA PEPA è la persona a cui, in prima istanza, è possibile rivolgersi per presentare il proprio malessere o il proprio disagio.

Sarà cura del dott. DELLA PEPA concordare con la studentessa o lo studente e, in caso di studente/ssa minorenne, con la famiglia, ogni eventuale altra forma di supporto (quale ad esempio l’accesso ai servizi del territorio), sempre in accordo con la Dirigenza.

L’accesso al servizio dovrà avvenire secondo la seguente procedura:
– utilizzando ESCLUSIVAMENTE una mail PERSONALE (e non quella istituzionale), lo studente/la studentessa potrà inviare la richiesta di colloquio al seguente indirizzo di posta elettronica del dott. DELLA PEPA: psicologo.giolitti@gmail.com

Nell’oggetto, lo studente/la studentessa scriverà:
Richiesta colloquio – IIS Giolitti.

Nel testo della mail, lo studente/la studentessa scriverà:

  • Cognome e nome
  • Classe frequentata

Il dott. DELLA PEPA confermerà via mail allo studente/alla studentessa giorno e ora del colloquio.

Alla fine del colloquio, lo stesso dott. DELLA PEPA fornirà allo studente/alla studentessa opportuna dichiarazione firmata dalla Vicepresidenza per giustificare l’assenza al/la docente dell’ora interessata, il/la quale provvederà ai dovuti adempimenti in riferimento al registro elettronico riportando l’ora di uscita dall’aula e l’ora di rientro nella sezione AGENDA, ANNOTAZIONE, avendo cura di cliccare la voce: “Riservata consiglio di classe”.

Si ricorda che per accedere allo sportello d’ascolto è necessario che le autorizzazioni siano state firmate da entrambi i genitori; ove questo non fosse possibile per situazioni familiari particolari, il genitore unico firmatario se ne assume la responsabilità come da normativa vigente e appone la sua firma nell’apposita sezione di ciascun modulo.

Si chiede alle docenti coordinatrici, ai docenti coordinatori, alle docenti e ai docenti tutor di prestare particolare attenzione a questo passaggio. Si sottolinea inoltre che le studentesse e gli studenti maggiorenni, per accedere allo sportello, sono tenuti a firmare l’informativa dati privacy e a darne il consenso.

L’autorizzazione concessa vale per tutto l’anno scolastico.

Si ritiene doveroso precisare che il servizio di informazione e consulenza psicologica va inteso come servizio di accoglienza del disagio, per il quale il personale qualificato cercherà di suggerire opportune strategie.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)