Oggetto: 45- Attivazione dei permessi di entrata posticipata e di uscita anticipata / giustifica delle assenze / comunicazioni alle classi
Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA
Si comunica che, a partire da lunedì 07.10.2024, le studentesse e gli studenti dell’Istituto che, per accertate e documentate ragioni, hanno presentato richiesta di entrata posticipata in Istituto, potranno accedere alle classi entro e non oltre le ore 08:15, eccetto situazioni eccezionali e documentate; coloro che hanno invece richiesto l‘uscita anticipata dall’Istituto potranno lasciarlo alle ore 13:45 se svolgono la 6° ora di lezione o alle ore 15:45 se l’orario scolastico prevede l’8° ora di lezione, eccetto situazioni eccezionali e documentate.
Nel caso in cui l’ingresso avvenisse oltre le ore 08:15, le studentesse e gli studenti entreranno in aula, come da Regolamento d’Istituto, alle ore 09:00. Si fermeranno quindi in réception (piano terra dell’Istituto) dove il personale ATA e la docente o il docente delegati ne assicureranno la dovuta sorveglianza.
I nominativi delle studentesse e degli studenti autorizzati sono già stati acquisiti dal personale preposto alle operazioni di accoglienza e registrati sul registro elettronico MasterCom per l’intero corso dell’anno scolastico.
A partire dal corrente anno scolastico, all’ingresso posticipato in Istituto e all’uscita anticipata da scuola, tutte le studentesse e tutti gli studenti autorizzati dovranno esibire un cartellino cartaceo contenente le autorizzazioni per poter accedere alle classi dopo l’inizio delle lezioni (sempre entro le ore 08:15) e/o per lasciare l’Istituto prima del termine delle lezioni. Sullo stesso cartellino sarà inserito successivamente il permesso, per le studentesse e gli studenti maggiorenni, di lasciare l’Istituto qualora non si avvalgano dell’insegnamento della religione cattolica. A partire dall’entrata in vigore dell’orario completo, il prof. Vito LARITONDA consegnerà il suddetto cartellino alle studentesse e agli studenti che ne necessitano. E’ necessario che i docenti e le docenti fino a quando non sia terminata la consegna dei cartellini cartacei, verifichino scrupolosamente sul Registro elettronico MasterCom che le studentesse e gli studenti che lasciano l’Istituto prima del termine delle lezioni siano munite/i di autorizzazione.
Senza il cartellino, non si potrà concedere l’accesso posticipato alle classi, l’uscita anticipata dall’Istituto, né l’uscita per studentesse e studenti non avvalentesi dell’insegnamento della religione cattolica.
Studentesse, studenti e rispettive famiglie sono pregati di prestare particolare attenzione a evitare di dimenticare di portare con sé il cartellino in quanto costituisce un documento fondamentale per assicurare il controllo rigoroso degli ingressi e delle uscite e assicurare la sorveglianza delle studentesse e degli studenti.
Si chiede inoltre alle famiglie, alle studentesse e agli studenti di evitare di presentare, ad anno scolastico in corso e fatti salvi alcuni casi (ad es. provenienza da altro Istituto o sopraggiunte gravi e documentate necessità non preventivabili), richieste di entrata posticipata / uscita anticipata non precedentemente avanzate che causerebbero disagi nell’organizzazione delle attività di sorveglianza da parte dei preposti.
Si ricorda inoltre alle famiglie, agli studenti e alle studentesse che il Regolamento d’Istituto prevede l’ingresso a scuola fino alle ore 08:00, ora di inizio delle attività didattiche. Dalle ore 08:01 alle ore 08:05, per le studentesse e gli studenti non muniti/e di permesso, l’ingresso in classe è consentito, ma con giustifica del ritardo.
Le giustifiche, a partire dal corrente anno scolastico, vanno effettuate online.
Nel caso in cui le classi fossero autorizzate all’uscita anticipata da scuola, l’ufficio di Vicepresidenza invierà per tempo, tramite servizio di messaggistica MasterCom, un messaggio a tutte le famiglie con richiesta di conferma di presa visione / lettura. Le docenti e i docenti della prima ora di lezione verificheranno e riporteranno in agenda, selezionando riservato al consiglio di classe, l’avvenuto controllo; la verifica verrà ripetuta dal docente dell’ultima ora di lezione.
Nessuna studentessa o studente potrà essere autorizzato/a a lasciare la scuola senza la presa visione e accettazione dei genitori.
Si pregano quindi le famiglie, che non avessero ancora le credenziali di accesso al registro elettronico di ottenerle tempestivamente tramite le istruzioni reperibili sul sito al seguente link https://www.istitutogiolitti.edu.it/wp-content/uploads/2022/10/RecuperoCredenziali.pdf
Si precisa che, per ottenere le suddette credenziali, non è necessario averle già richieste.
Seguiranno istruzioni dettagliate per i docenti tramite mail istituzionale e area riservata del sito.
Il rispetto delle regole garantisce il normale svolgimento delle attività didattiche e rende sicura la permanenza delle studentesse e degli studenti all’interno dell’Istituto. La collaborazione di tutta la comunità scolastica e delle famiglie assicura il regolare e sereno svolgimento dell’anno scolastico.
Si ringrazia della collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)