360-Pubblicazione calendario corsi di recupero (alunni e famiglie)

Oggetto: 360-Pubblicazione calendario corsi di recupero (alunni e famiglie)

Il giorno 21 giugno, per gli studenti con sospensione del giudizio, inizieranno i percorsi di potenziamento delle competenze di base organizzati nell’ambito del programma di prevenzione alla dispersione scolastica finanziato dai fondi del PNRR.

Questi percorsi, attivati per le discipline / insegnamenti sotto riportati e da intendersi come veri e propri corsi di recupero per coloro le cui valutazioni allo scrutinio di giugno si pongono al di sotto dei livelli minimi di competenza. Sono stati organizzati esclusivamente per le studentesse e gli studenti delle classi prime indirizzo tecnico turistico e delle seconde, terze e quarte dei due indirizzi dell’Istituzione scolastica.

Sono stati attivati i seguenti corsi di potenziamento delle competenze di base di:

Italiano, Francese, Inglese – Inglese microlingua, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva – Discipline Turistiche e aziendali – Economia Aziendale,  Matematica, Scienze e cultura dell’Alimentazione / Scienza degli Alimenti.

Nei corsi sono stati inseriti le studentesse e gli studenti con sospensione del giudizio le cui famiglie nella giornata di martedì 18 giugno hanno firmato l’autorizzazione, sono inoltre stati inseriti coloro che non hanno avuto modo di firmare l’autorizzazione. La stessa sarà loro consegnata durante la prima lezione e dovrà  essere firmata e consegnata entro la lezione successiva.

Per le discipline per le quali non è stato previsto il corso di recupero, gli studenti dovranno svolgere il percorso di studio individuale secondo quanto indicato nel programma svolto caricato nella sezione “Materiali” del registro elettronico dai singoli docenti.

Si rammenta che gli studenti non possono lasciare la scuola prima del termine di un corso. Qualora uno studente debba seguire più corsi e tra questi dovesse esserci una pausa oraria lo stesso dovrà lasciare l’Istituto per il periodo di pausa, in quanto non si può assicurare la sorveglianza al di fuori dell’orario dei corsi.

Si rammenta che la partecipazione ai percorsi prevede il rilascio finale di certificazione delle competenze per le studentesse e gli studenti che avranno frequentato almeno 10 ore di un corso che ne prevede 12.

I docenti titolari dei corsi di recupero contatteranno immediatamente, fin dalla prima lezione, le famiglie degli studenti assenti, informandone tempestivamente l’ufficio di vicepresidenza.

Gli studenti,  a partire dal 26 agosto, come già comunicato nella circolare CI351 – Conclusione anno scolastico, comunicazione esiti, adesione corsi di recupero e prove di sospensione, riconsegna notebook, dovranno sostenere l’esame in tutte le discipline la cui valutazione è stata insufficiente (seguirà circolare con dettaglio di date e orari).
Si allega il prospetto dettagliato dei corsi di recupero (giorni, ora, materie, aule).