Oggetto: 351-Conclusione anno scolastico, comunicazione esiti, adesioni corsi di potenziamento delle competenze di base e prove di sospensione del giudizio, riconsegna Notebook

Si avvisano le studentesse, gli studenti e le loro famiglie che le lezioni termineranno con lectio brevis giovedì 6 giugno alle ore 10:00.

Entro la data odierna, le studentesse e gli studenti del triennio, come già comunicato dalle rispettive e dai rispettivi tutor di classe, avrebbero dovuto consegnare loro le certificazioni funzionali all’assegnazione del credito scolastico.

Le operazioni di scrutinio finale del corrente anno scolastico avranno termine venerdì 14 giugno 2024.

A partire da sabato 15 giugno 2024, sulla Bacheca del registro elettronico, saranno visibili i Tabelloni con gli esiti delle operazioni di scrutinio di fine anno scolastico, sulla base di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di tutela dei dati personali e della privacy. La pagella finale sarà visualizzabile esclusivamente online dal registro elettronico.

Al termine delle operazioni di scrutinio delle singole classi, le docenti e i docenti coordinatori/tutor comunicheranno telefonicamente l’esito degli scrutini alle studentesse e gli studenti con sospensione del giudizio o non ammessi alla classe successiva e/o all’esame di Stato.

L’Istituzione scolastica, come ormai consuetudine e sulla base della normativa relativa alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, non stamperà più su supporto cartaceo i documenti di valutazione, ma conserverà agli atti gli originali in formato digitale.

Le famiglie delle studentesse e degli studenti con sospensione del giudizio o non ammessi alla classe successiva e/o all’esame di Stato potranno incontrare in presenza in data martedì 18 giugno dalle ore 17:30 alle ore 19:00 le docenti e i docenti coordinatori e tutor di classe e le docenti e i docenti segretari; in questa occasione sarà compilata la modulistica di partecipazione ai corsi di potenziamento delle competenze di base la cui calendarizzazione verrà comunicata con apposita circolare. Le famiglie, nella stessa data, potranno svolgere i colloqui anche con tutte le docenti e i docenti del Consiglio di classe.

Si precisa che saranno attivati i seguenti corsi di potenziamento delle competenze di base di:

Italiano, Francese, Inglese – Inglese microlingua, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva – Discipline Turistiche e aziendali – Economia Aziendale,  Matematica, Scienze e cultura dell’Alimentazione / Scienza degli Alimenti.

I corsi di potenziamento inizieranno presumibilmente nella seconda decade del mese di giugno e termineranno entro venerdì 12 luglio 2024.

Per registrare le presenze ai corsi di potenziamento delle competenze di base si utilizzerà il registro elettronico.

Le prove di verifica di sospensione del giudizio SONO OBBLIGATORIE anche per chi non avrà frequentato i corsi di potenziamento delle competenze di base e si terranno a partire dal 26 Agosto 2024 secondo il calendario che verrà successivamente predisposto e comunicato mediante circolare pubblicata sul sito d’Istituto. Tutte le prove saranno scritte anche per le discipline e/o gli insegnamenti che prevedono esclusivamente una valutazione orale.

Le studentesse e gli studenti con B.E.S., se conseguiranno una valutazione insufficiente nella prova scritta, sosteranno una prova orale di compensazione nella disciplina e/o insegnamento in cui sono risultati insufficienti di fronte alle docenti e ai docenti del Consiglio di Classe. La data di convocazione della prova orale di compensazione dello scritto sarà presumibilmente quella dello scrutinio e verrà comunicata con apposita circolare interna.

Le studentesse e gli studenti delle classi prime ENO, ammessi alla classe successiva con valutazioni insufficienti e conseguente revisione del P.F.I., dovranno eseguire il compito di realtà dell’insegnamento con valutazione insufficiente predisposto dai Dipartimenti e caricato sul sito d’Istituto; tale compito dovrà essere consegnato il primo giorno di lezione dell’a.s. 2024/25 al/la docente interessato/a.

Le studentesse e gli studenti che hanno ottenuto in comodato d’uso i Notebook devono compilare il modulo allegato alla presente circolare e riconsegnare entrambi entro il 6 giugno secondo il seguente calendario giornaliero:

• lunedì, martedì, mercoledì dalle 10:00 alle 13:00: personale tecnico in orario di servizio.

La Dirigente Scolastica e lo staff di Vicepresidenza augurano alla comunità scolastica tutta un sereno riposo estivo.