349-Bando per assegnazione di voucher per il diritto allo studio a.s. 2024/2025 – Regione Piemonte

Oggetto: 349-Bando per assegnazione di voucher per il diritto allo studio a.s. 2024/2025 - Regione Piemonte

Al fine di rendere effettivo il diritto allo studio, all’istruzione e alla formazione per tutte le studentesse e tutti gli studenti, la Regione Piemonte eroga, nei limiti delle risorse economiche disponibili, assegni di studio in forma di voucher. Il voucher scuola è un buono che corrisponde a un importo in denaro e viene riconosciuto sulla base della presentazione di una domanda, esclusivamente in modalità online, da parte dei genitori della studentessa o dello studente o della stessa studentessa stessa o dello stesso studente, se maggiorenne. I bandi definiscono tempi, requisiti, criteri di finanziamento.

Chi può partecipare
Possono accedere al voucher studentesse e studenti entro i 21 anni residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando, iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti a Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione e riconosciute ai sensi della L. 62/2000 e s.m.i. o a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo. L’Indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E. anno 2024) non deve essere superiore a 26.000,00 euro. Le partecipanti e i partecipanti non devono avere già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria.

Come presentare domanda
La domanda per l’assegnazione del voucher per il diritto allo studio sarà compilabile unicamente online tramite l’applicativo WEB sul sito della Regione Piemonte, disponibile al seguente link:

Si allegano alla presente circolare i seguenti bandi:

1. Bando per l’assegnazione del voucher “iscrizione e frequenza” – anno scolastico 2024/2025;
  2. Bando per l’assegnazione del voucher “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali
    all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti” – anno scolastico 2024/2025.

I bandi suddetti sono disponibili anche sul sito ufficiale della Regione Piemonte e visionabili, insieme ad altre informazioni utili, al link: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/bando-assegnazione-voucher-diritto-allo-studio-as-20242025