291-Consigli di classe aperti alle componenti genitori e studenti – sessione di aprile/maggio 2024 – per docenti e personale ATA

Oggetto: 291-Consigli di classe aperti alle componenti genitori e studenti - sessione di aprile/maggio 2024 - per docenti e personale ATA

Destinatari: docenti, personale ATA

Si informano le componenti in oggetto che, secondo il calendario allegato alla circolare interna n. 165 del 22.01.2024 destinata alle docenti, ai docenti e al personale ATA, a partire dal 22.04.2024 e fino al 09.05.2024, si terranno i Consigli di classe aperti anche alle componenti genitori e studenti con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. andamento didattico disciplinare con segnalazione e comunicazione delle situazioni in cui è stato raggiunto il 25% di assenze e/o vi sia la presenza di almeno 3 insufficienze non gravi o 2 insufficienze gravi che rischiano di compromettere l’ammissione alla classe successiva;
  2. monitoraggio compilazione PFI e corretta attribuzione dei tutor in vista delle operazioni di scrutinio finale;
  3. valutazione e segnalazione studentesse e studenti a rischio dispersione;
  4. comunicazione del/la docente coordinatore/trice e/o tutor relativamente all’avvenuta consegna dei pagellini di metà pentamestre;
  5. esame della situazione dei recuperi per le studentesse e gli studenti con valutazione insufficiente nel trimestre ed eventuale aggiornamento della sezione “recuperi” di MasterCom;
  6. eventuale adeguamento della programmazione didattica inziale con eventuale riferimento alle riunioni dipartimentali;
  7. adesione a progetti e/o ad altre attività didattiche interessati anche dalla presenza di esperti esterni;
  8. delibera per uscite didattiche della durata di un giorno, tenuto conto che la normativa vigente prevede che non vengano effettuate negli ultimi trenta giorni di scuola, salvo esigenze debitamente motivate;
  9. adozione dei libri di testo, con riferimento alle scelte della dotazione libraria da parte dei Dipartimenti;
  10. esame della situazione di studentesse e studenti disabili in relazione alla successiva/o precedente convocazione del GLO e delle studentesse e studenti con B.E.S. con eventuale revisione del P.D.P. in presenza di un aggiornamento della certificazione;
  11. classi prime e seconde ENO, terze, quarte e quinte ENO, SV, AT: stato dell’arte dell’U.d.A. (attività svolte, organizzazione e calendarizzazione dell’evento finale e/o del compito di realtà conclusivo);
  12. varie ed eventuali.

Organizzazione dei Consigli di classe.

Per i primi 45 minuti, la seduta del Consiglio di classe sarà riservata esclusivamente alla componente docenti. Nei successivi 15 minuti, il Consiglio sarà invece aperto alle componenti genitori, studentesse e studenti; seguirà circolare per studenti e famiglie e, per le docenti e i docenti bozza di verbale a mezzo mail istituzionale; i verbali, una volta redatti, andranno consegnati in forma cartacea firmati dal coordinatore e dal segretario e/o loro sostituti e in formato digitale su apposito pc presso l’ufficio di vicepresidenza.

Organizzazione dei G.L.O.

Il calendario dei G.L.O. che si svolgeranno in presenza o in modalità telematica tramite collegamento Meet con link crittografato secondo le indicazioni del gruppo d’inclusione d’Istituto, è stato già trasmesso alle docenti e ai docenti, alle famiglie, alle studentesse, agli studenti e al personale ATA con circolare interna n. 273 del giorno 05.04.2024.

Della riunione verrà redatto apposito verbale dai docenti di sostegno.

I verbali andranno consegnati in formato cartaceo presso il SimuCenter (1° piano) alla referente del gruppo inclusione prof.ssa Filomena TARZIA, firmati dal coordinatore e dal segretario e/o loro sostituti.

In un periodo dell’anno ricco di eventi di diversa natura che vede impegnato, con la consueta professionalità, l’intero corpo docente accanto alle studentesse e agli studenti per la costruzione di competenze che li sosterranno nel futuro percorso di vita e di studi, le famiglie sostenere i propri figli, le studentesse e gli studenti impegnati a raccogliere i frutti di un anno di studio, di impegno e di costanza e il personale ATA assicurare l’adeguato supporto a tutte le componenti dell’istituzione scolastica, si coglie l’occasione per augurare all’intera comunità scolastica un sereno e proficuo lavoro.