268-Avvio corsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento – classi prime, seconde, terze

Oggetto: 268-Avvio corsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento - classi prime, seconde, terze

Si informano le studentesse, gli studenti e le famiglie che sono stati organizzati dei percorsi di potenziamento delle competenze di base nell’ambito del programma di prevenzione alla dispersione scolastica finanziato dai fondi del PNRR. Questi percorsi, attivati per le discipline / insegnamenti sotto riportati e da intendersi come veri e propri corsi di recupero per coloro le cui valutazioni si pongono al di sotto dei livelli minimi di competenza, sono stati organizzati esclusivamente per le studentesse e gli studenti delle classi prime, seconde e terze dei due indirizzi dell’Istituzione scolastica.

I percorsi avranno inizio il 15 aprile 2024 e si terranno una volta a settimana dalle ore 14:00 alle ore 16:00, secondo il seguente calendario settimanale:

Disciplina/Insegnamento

Classi
Matematica mercoledì mercoledì mercoledì
Inglese mercoledì giovedì lunedì
Francese martedì mercoledì /
Alimentazione ENO martedì mercoledì /
Economia TT giovedì giovedì /
Italiano giovedì martedì /

Le studentesse e gli studenti tenuti a partecipare al percorso saranno inseriti nei rispettivi gruppi-classe del registro elettronico MasterCom, visibili a partire dal 12 aprile 2024,  sia dalle studentesse e dagli studenti che dalle famiglie. Eventuali assenze al corso saranno segnate sul registro elettronico e andranno giustificate sul libretto:

• qualora lo/a studente/ssa fosse assente per l’intera mattina andranno giustificate come “assenza”;
  • qualora lo/a studente/ssa fosse presente in mattinata, ma non al corso di recupero, andranno giustificate come “assenza solo al pomeriggio”.

Chiunque non sia stato inserito in un percorso e desideri esserlo, dopo averne verificato il calendario, può inviare una mail all’indirizzo webmaster@istitutogiolitti.edu.it indicando chiaramente: nome, cognome, classe frequentata e percorso oggetto della richiesta.

Le autorizzazioni alla partecipazione ai percorsi sono già state consegnate, firmate e ritirate; le studentesse e gli studenti che non avessero ancora consegnato l’autorizzazione saranno contattati tramite mail istituzionale.

Si ricorda che la partecipazione ai percorsi per i quali si è data l’adesione è obbligatoria; eventuali assenze, ritardi e/o uscite anticipate saranno visibili alla famiglia sul registro elettronico e andranno giustificate con le procedure in vigore.

La partecipazione ai percorsi prevede il rilascio finale di certificazione delle competenze per le studentesse e gli studenti che avranno frequentato almeno 10 ore di un corso che ne prevede 12.

Questi percorsi formativi sono stati progettati e saranno realizzati per supportare le studentesse e gli studenti con particolari fragilità nelle discipline/insegnamenti di studio in oggetto e favorirne il successo formativo. Ulteriori obiettivi sono quelli di offrire un sostegno motivazionale mirato, nonché fornire un supporto per lo strutturarsi di una maggiore capacità di attenzione e impegno.

Si invitano le studentesse e gli studenti a partecipare attivamente e con senso di responsabilità ai corsi e le famiglie a sostenere le proprie figlie e i propri figli durante questo percorso di sviluppo personale e professionale.