208-Percorsi educativi per il Benessere e la Salute, classi prime

Oggetto: 208-Percorsi educativi per il Benessere e la Salute, classi prime

Nell’ambito dei percorsi educativi per il Benessere e la Salute, anche quest’anno tutte le classi prime dell’Istituto Giolitti potranno usufruire di un progetto  di Educazione sessuale e all’Affettività realizzato dalla Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale – S.I.S.P.Se. Onlus.

L’educazione sessuale è qualcosa di più un trasferimento di informazioni di tipo medico-sanitario in quanto strettamente connessa con l’educazione all’affettività e alle relazioni, al rispetto dei diritti umani e della parità tra i sessi,  perciò deve essere appropriata per l‘età e affidata a professionisti appositamente formati, che possano mettere in grado i giovani, attraverso un processo di empowerment, di fare scelte informate e consapevoli e di agire in modo responsabile verso se stessi e il proprio partner.

Il progetto prevede quindi approfondimenti su diversi aspetti socio-relazionali con particolare riguardo al potenziamento delle life skills e dell’empatia, all’abbattimento di pregiudizi e stereotipi, alla percezione di sé e del proprio corpo, ai rischi connessi alla sessualità online.

I professionisti interverranno in classe in  4 incontri a cadenza bisettimanale della durata di 2 ore ciascuno a partire dal 6 marzo.

Gli incontri saranno tenuti in aula, secondo il calendario allegato; si rammenta ai docenti dell’ora che sono tenuti alla sorveglianza, ma che, per tutelare la riservatezza dei ragazz* e favorire il dialogo su temi così delicati,  è opportuno che non stiano in aula, ma appena fuori dalla porta. Si precisa però che, qualora nel gruppo classe ci fosse uno o più ragazz* problematici che necessitino della presenza del docente di sostegno è bene che quest’ultimo si fermi, con discrezione, all’interno dell’aula.

Per tutelare al massimo la privacy dei ragazzi e non compromettere il dialogo educativo, durante gli incontri sarà affisso all’esterno dell’aula un cartello con indicato: “Incontro S.I.S.P.Se si prega di non disturbare”,  in modo da evitare interruzioni da parte di docenti, tutor, collaboratori…  salvo gravissimi ed inderogabili motivi/emergenze.

Inoltre, è previsto giovedì 22 febbraio alle h 18:00 un incontro online sulla piattaforma Meet ( Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ksk-dqhe-umt) tra insegnanti, genitori ed esperti per spiegare i contenuti del programma e rispondere ad eventuali domande.

I genitori potranno accedere alla videoconferenza utilizzando l’account mail istituzionale dei figli. Qualora i genitori vogliano collegarsi entrambi ma da postazioni differenti, potranno accedere entrambi con l’account istituzionale del figlio, per questioni di privacy non è possibile collegarsi utilizzando account personali.

L’incontro è stato fissato nel tardo pomeriggio per agevolare la presenza di tutte le parti coinvolte, sarà un momento di incontro e condivisione che aiuterà a relazionarci con i nostri ragazz* su queste difficili tematiche: si raccomanda pertanto la massima diffusione e partecipazione di tutta la comunità educante.

Si ricorda che per poter partecipare al progetto è indispensabile compilare  i moduli per il consenso informato che saranno consegnati in formato cartaceo agli studenti dalla prof.ssa M.Elisa Martinez.

Certi di offrire un progetto formativo che risponde ad esigenze e bisogni ben precisi dei nostri ragazzi, vi preghiamo di voler restituire  le autorizzazioni compilate e firmate entro il 21 febbraio.

In caso di domande rivolgersi alla prof.ssa M.Elisa Martinez martinez@istitutogiolitti.edu.it

Calendario_sessuologi