circ. n.132

Convocazione riunione dei Dipartimenti curricolari del giorno 11 dicembre p.v.

intestazione-giolitti

Oggetto: Convocazione riunione dei Dipartimenti curricolari del giorno 11 dicembre p.v.

Destinatari: docenti, personale ATA

Si comunica che giorno 11.12.2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:00 è convocata in presenza la riunione dei Dipartimenti curricolari che si svolgerà nelle aule riportate nella tabella sottostante:

Referente di Dipartimento Classe di concorso Dipartimento Aule
prof.ssa VAGNONE A50 + A31 Scienze integrate e alimentazione A04
prof. MACHEDA A45 Materie economiche A03
prof.ssa ZANOTTI AB24 + AA24 + AC24 Inglese, Francese e Spagnolo A01
prof.ssa TARRICONE A46 Diritto A05
prof.ssa D’ANTONI B20 Laboratorio dei servizi enogastronomici – settore Cucina A06
prof.ssa RICHIARDI IRC Insegnamento religione cattolica B01
prof.ssa CAPONOTTO A12 Italiano e storia B03
prof.ssa PISANO A48 Scienze motorie e sportive B04
prof. GALLINA A21 + A54 Geografia e arte B05
prof.ssa MARCHETTI A26 + A47 + A41 + B16 Matematica – Matematica applicata, Informatica e laboratorio di informatica A02
prof. DE STEFANO B19 + A18 Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica e tecniche di comunicazione B07
prof. LARITONDA B21 Laboratorio dei servizi enogastronomici – settore Sala e Vendita A07

I docenti dei Dipartimenti discuteranno i seguenti punti all’o.d.g.:

  1. verifica stato programmazione;
  2. predisposizione attività di personalizzazione (8-26 gennaio 2024);
  3. organizzazione attività di recupero/riallineamento durante il periodo di sospensione delle attività didattiche (8-19 gennaio 2024);
  4. predisposizione prove parallele (da somministrare come prove di verifica successive alle attività di recupero per gli studenti con valutazioni insufficienti e come verifica degli apprendimenti per tutti gli altri studenti);
  5. programmazione dei percorsi per competenze di base da svolgersi nel pentamestre e delle relative prove da somministrare nel periodo successivo;
  6. possibilità di inserire contenuti relativi all’educazione all’affettività, alla parità di genere e al rispetto delle differenze nelle programmazioni dipartimentali da integrare al curricolo d’educazione civica d’Istituto;
  7. progetti dipartimentali da attuare in un’ottica laboratoriale secondo quanto previsto dal P.N.R.R. – Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di I e II grado e sulla base di quanto emerso nella riunione del 29.11 u.s.;
  8. progetti dipartimentali da realizzare con particolare riferimento alle competenze S.T.E.M. e multilinguistiche in attuazione delle misure previste dal P.N.R.R. Componente 1- Potenziamento dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi;
  9. varie ed eventuali.

Si ricorda che, nel caso in cui i punti all’o.d.g. richiedessero una trattazione disgiunta per le specifiche caratteristiche delle discipline o insegnamenti, i docenti dei Dipartimenti che sono stati unificati lavoreranno per sottocommissioni.

I referenti di Dipartimento provvederanno a consegnare il verbale in formato cartaceo presso l’ufficio di Vicepresidenza. Una copia del verbale, in formato digitale, andrà depositata su pc messo a disposizione dei docenti all’interno dell’ufficio suddetto.

Qualora non dovessero essere discussi tutti i punti previsti all’o.d.g. nel corso della riunione, il Dipartimento dovrà essere riconvocato nel più breve tempo possibile. Il referente comunicherà tempestivamente al Dirigente Scolastico la data e l’orario di riconvocazione.

Seguirà bozza di verbale, inviata tramite mail a tutti i docenti.

Si ringrazia della consueta collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Franca ZAMPOLLO
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)