circ. n.112

Decreto nomina docenti tutor e docente orientatore

intestazione-giolitti

Oggetto: Decreto nomina docenti tutor e docente orientatore

Destinatari: alunni e famiglie, docenti, personale ATA

prot.14416 del 18 novembre 2023

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il D.M. 328 del 22/12/2022 “Decreto di adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”

Visto il D.M. 63 del 5/04/2023 “Individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico, con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica”

Vista la Nota MIM prot. 958 del 05/04/2023, recante “Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento a.s. 2023-2024. Il tutor scolastico: prime indicazioni”

Vista la Nota MIM del 05/04/2023

Vista la Nota MIM n. 2739 del 27/06/2023 Avvio delle iniziative di formazione per il tutor scolastico e orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado – A.S. 2023-2024

Vista la Nota MIM n. 31023 del 25/09/2023 relativa all’”Aggiornamento dei documenti strategici della scuola”

Vista la Nota MIM n. 2790 del 11/10/2023 relativa all’”Attivazione piattaforma Unica: indicazioni operative”

Visto il PTOF di Istituto

Vista la delibera n. 16 del 21 settembre 2023 del collegio dei docenti sulla costituzione dei raggruppamenti di studentesse e studenti e della individuazione del docente orientatore

Considerate le esperienze professionali della SS.VV.

Considerata la positiva conclusione del percorso formativo organizzato da INDIRE

ACQUISITO le disponibilità dei docenti interessati e relativi attestati di formazione specifica;

DECRETA

ART 1 AFFIDAMENTO INCARICO DOCENTE ORIENTATORE

Viene affidato l’incarico di docente Orientatore per il corrente anno scolastico alla prof.ssa SARAH PARISI

ART 2 AFFIDAMENTO INCARICO DOCENTE TUTOR

Viene affidato l’incarico di docenti tutor per il corrente anno scolastico ai professori di seguito indicati con relativo gruppo classi assegnato:

Cognome docente Nome docente Insegnamento di cui è titolare Classi abbinate  
Caboni Elisa Maria Cristina A054 4AAT. 4ATT.5BTT 1.
Sanzone Anna B019 3AAT, 5AAT 2.
Pellegrino Venera ADSS (SOSTEGNO) 5aeno  5bsv  5att 3.
Sgroi ALESSIA SOSTEGNO (ADSS) 4beno  4bsv 4.
Caligaris Cristina Matematica 3ATT, 4BTT 5.
Gagliardi Daniele B020 3C ENO, 4 A ENO 6.
MORI Alessandra ADSS (SOSTEGNO) 5ceno 7.
Mercurio Norma matematica 3BTT, 3BSV, 8.
Laritonda Vito Sala & Vendita 4ASV, 5ASV 9.
Pagliuca Giuseppe B020 3BENO, 5BENO 10.
Schiavone Alessandro Scienze Motorie, 5DENO, 3AENO 11.
Girella Stefano ADSS (SOSTEGNO) 4ceno 9 3asv 12.

 

In particolare si ricordano i seguenti compiti:

Compiti del tutor:

– aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-portfolio personale e cioè:

  1. il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;
  2. lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO));
  3. le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive;
  4. la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.

– Costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

Compiti dell’Orientatore:

“A sostegno dell’orientamento, ogni istituzione scolastica, nell’ambito del proprio quadro organizzativo e finanziario, individua una figura che, nel gestire i dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1, si preoccupi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro” (D.M n.38 del 2022 punto10.2).

La misura del compenso da corrispondere è determinata in sede di contrattazione integrativa, motivo per cui alla presente nomina seguirà una lettera di incarico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Franca Zampollo
(firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art.3, co 2, D.Lgs.39/93)