Corso di Italiano L2 per studenti NAI e con difficoltà linguistiche

Oggetto: Corso di Italiano L2 per studenti NAI e con difficoltà linguistiche

Si comunica che, a partire dal 21 novembre 2023, avrà inizio il corso di italiano L2 rivolto a studenti con un livello di lingua italiana inferiore all’A1.

Titolari del corso, erogato per 2 ore a settimana durante l’orario curricolare, sono i docenti Cecilia ALLEGRA e Nicola PILIA.

Il corso si terrà nei seguenti giorni della settimana e nelle seguenti fasce orarie:

martedì ore 10:05-11:00 in aula A25;

venerdì ore 10:05-11:00 in aula A25.

Gli studenti coinvolti sono autorizzati a recarsi nelle aule destinate ai corsi. Su MasterCom è stato creato apposito corso cui sono stati attribuiti gli studenti individuati. Sul registro elettronico si provvederà a inserire gli stessi nella sezione “Eventi” per i giorni e le ore d’interesse.

I docenti incaricati del corso di italiano L2 verificheranno che gli studenti siano in aula e risultino presenti, nella giornata di interesse, sul registro elettronico.
Nel caso in cui uno studente presente a scuola da registro elettronico non si presenti in aula A25 all’inizio dell’ora, il docente incaricato chiamerà il collaboratore più vicino,  il quale si farà carico di verificare l’eventuale presenza dello studente nell’aula dove si trovano gli altri compagni. Il collaboratore ne darà comunicazione sia al docente incaricato del corso, sia all’Ufficio di Vicepresidenza che darà direttive in proposito.

Si ricorda ai docenti incaricati del corso che in nessun caso si deve segnare come assente uno studente che risulti presente nella giornata di interesse nel registro elettronico senza avere prima operato le sopra indicate verifiche e azioni dalle quali potrebbero emergere criticità da valutare opportunamente.

La prima lezione vedrà la partecipazione degli studenti i cui nominativi sono stati segnalati dai docenti coordinatori / tutor nell’apposito modulo allegato al verbale delle ultime sedute dei Consigli di classe.

I docenti coordinatori / tutor avranno cura di informare gli studenti coinvolti e di fornire loro le indicazioni necessarie per aiutarli a gestire questa prima fase di inserimento.

I docenti titolari del corso non escludono di operare successive modifiche al calendario previsto per cause non preventivabili o di aumentare il numero di ore settimanali qualora ciò si rendesse necessario.

Si segnala inoltre che, durante le prime lezioni, verrà valutato il livello di competenza linguistica di ciascuno studente con l’intento di posticiparne, eventualmente, l’inizio del percorso.

Si ricorda l’importanza fondamentale che le lezioni di italiano L2 rivestono nel favorire la piena integrazione di tutti gli studenti all’interno della nostra società, nel consentire loro di interiorizzarne i valori democratici, nel dar loro le chiavi di lettura per una comprensione profonda della ricchezza storico-culturale del nostro paese.