Indicazioni in relazione all’uscita degli studenti che non si avvalgono dell’ora di IRC

Oggetto: Indicazioni in relazione all'uscita degli studenti che non si avvalgono dell'ora di IRC

Si comunica che le attività alternative a IRC, lo Studio assistito e l’uscita dall’Istituto  saranno attivate a partire da lunedì 20 novembre 2023 . Seguirà circolare con indicazioni dettagliate.

Si forniscono di seguito indicazioni in relazione all’eventuale richiesta di uscita degli studenti che non si avvalgono di IRC.

A partire dal giorno 7 novembre 2022, gli studenti che hanno scelto di allontanarsi dall’Istituto durante l’ora di IRC, saranno convocati dall’Ufficio di Vicepresidenza per la registrazione dell’autorizzazione dell’entrata posticipata o dell’uscita anticipata sul libretto scolastico, con l’apposizione del timbro e della firma da parte del delegato del Dirigente scolastico.

Si ricorda pertanto a tutti gli studenti interessati di portare con sé il libretto, non saranno autorizzati libretti non debitamente compilati, firmati e privi della foto dello studente interessato.

Si invitano inoltre famiglie e studenti a prestare particolare attenzione alla seguente precisazione:

1. qualora l’ora di IRC cada come prima o ultima ora della giornata saranno autorizzati ad allontanarsi dall’Istituto tutti gli studenti, sia minorenni che maggiorenni,  che abbiano presentato domanda e che abbiano il libretto scolastico con timbro e firma del delegato del Dirigente scolastico.
  2. nel caso in cui la lezione di IRC della propria classe venga svolta in un’ora interna della mattinata o del primo pomeriggio, saranno autorizzati ad allontanarsi dall’Istituto per poi rientrare a conclusione dell’ora di IRC solo gli studenti maggiorenni che abbiano presentato domanda e che abbiano il libretto scolastico con timbro e firma del delegato del Dirigente scolastico. Si precisa che gli studenti maggiorenni autorizzati all’uscita e al rientro sono tenuti a rientrare a scuola in tempo utile per raggiungere la propria aula entro l’inizio della lezione successiva; diversamente, dovranno giustificare il ritardo.
  3. Si rammenta di portare sempre con sé il libretto e di mostrarlo ai collaboratori all’uscita e all’ingresso; inoltre è importante che lo stesso libretto risulti integro e completo di foto per poter rapidamente verificare l’identità dello studente interessato.