Attivazione Sportello di ascolto psicologico (CIC) a.s. 2023-2024

Oggetto: Attivazione Sportello di ascolto psicologico (CIC) a.s. 2023-2024

A partire dal mese di ottobre in Istituto sarà attivo lo Sportello di informazione ed ascolto psicologico affidato al Dott. Loris Della Pepa.

Lo Sportello è un servizio rivolto agli studenti che manifestino malessere o disagio di varia origine nelle relazioni con coetanei e con gli adulti, nel rapporto con il cibo, nei confronti di sé stessi, nel rapporto con le famiglie.

Lo sportello è aperto anche al personale adulto della scuola.

I docenti abbiano cura di diffondere questa informazione tra gli studenti precisando che il Dott. Loris Della Pepa è la persona a cui in prima istanza è possibile rivolgersi per presentare il proprio malessere/disagio.

Per le classi Prime

IL Dott. Loris Della Pepa si presenterà alle classi prime il 22 Settembre a partire dalle ore 9.00 secondo il seguente calendario:

CLASSE ORA AULA
1 A ENO 9:00 – 9:15 C05
1 B ENO 9:15 – 9:30 B05
1 C ENO 9:30 – 9:45 B08
1 D ENO 9:45 – 10:00 B09
1 E ENO 10:00 – 10:15 B07
1F ENO 10:15 – 10:30 B10
1 A TT 10:30 – 10:45 B03
1 B TT 10:45 – 11:00 A01

Contestualmente sarà consegnato il plico con le autorizzazioni all’accesso allo sportello psicologico e alla gestione dei dati. Per la compilazione consultare il vademecum reperibile sul sito alla pagina dello sportello psicologico.

Per tutte le altre classi

Si informa che la Prof.ssa Mori, dal giorno 19/09 al 22/09 dalle 8:00 alle 12:00, avrà cura di distribuire agli studenti di tutte le classi 2°, 3°, 4°, 5° il plico con le autorizzazioni all’accesso allo sportello psicologico e alla gestione dei dati. Per la compilazione consultare il vademecum reperibile sul sito alla pagina dello sportello psicologico.

Successivamente il coordinatore ritirerà in segreteria didattica le cartelline con le autorizzazioni rimanenti da consegnare ad eventuali studenti assenti e provvederà a ritirarle firmate dai genitori/ studente maggiorenne, riconsegnando il tutto, compreso il foglio firme, in Segreteria didattica entro il 3 ottobre 2023.

Si ricorda che è necessario che le autorizzazioni siano firmate da entrambi i genitori; ove questo non fosse possibile per situazioni familiari particolari, il genitore unico firmatario se ne assume la responsabilità come da normativa vigente e appone la sua firma nell’apposita sezione di ciascun modulo. Si chiede al Coordinatore di prestare particolare attenzione a questo passaggio. Si sottolinea inoltre che gli studenti maggiorenni per accedere allo sportello sono tenuti a firmare l’informativa dati privacy e a darne il consenso.

L’autorizzazione concessa vale per tutto l’anno scolastico.

Si ritiene doveroso precisare che il servizio di informazione e consulenza psicologica va inteso come servizio di accoglienza del disagio, per il quale il personale qualificato cercherà di suggerire opportune strategie.