Eventi organizzati dalla Consulta Provinciale al Salone del Libro – sabato 20/05/2023

Oggetto: Eventi organizzati dalla Consulta Provinciale al Salone del Libro - sabato 20/05/2023

La consulta provinciale degli studenti di Torino ha organizzato tre eventi all’interno del programma del Salone del Libro 2023, in collaborazione con: il Salone del Libro, il Ministero dell’istruzione e del Merito, l’Ufficio Scolastico Regionale, la consulta provinciale degli studenti di Milano e il Corriere della Sera.

Tutti gli eventi si svolgeranno in data sabato 20 maggio 2023.

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti, docenti, dirigenti scolastici e personale ATA.

Il primo, “Il diritto di essere fragili, gli studenti chiedono una scuola diversa”, si terrà dalle 10.45 alle 11.45 all’interno dell’Arena Bookstock e verterà sulla concezione di scuola, e sulla visione di essa da parte di noi studenti, sulle cose che vorremmo cambiare e migliorare. L’incontro vedrà la partecipazione di psicologi ed esperti nel settore dell’educazione con cui confrontarsi. È consigliata la prenotazione al link (https://www.salonelibro.it/programma?item=7485)

Il secondo, dal titolo “Le consulte provinciali degli studenti, poli di cultura e creatività”, si svolgerà dalle 11.00 nello stand del Ministero dell’istruzione e del merito e vedrà la partecipazione dei presidenti delle altre consulte del Piemonte, in particolare Novara, Alessandria e Cuneo. Sarà un momento di presentazione delle consulte e dei progetti culturali che sono stati realizzati in questi anni.

Il terzo ed ultimo sarà la premiazione dei vincitori dei concorsi di scrittura “La libertà” e fotografia “Le nostre radici” organizzati dalla consulta durante il corrente anno scolastico e  avrà luogo nella Sala gialla dalle 19.45 alle 20.45 e prenderanno parola i vincitori, che ci esporranno il loro elaborato e i giudici.