Convocazione assemblea d’Istituto degli studenti in data 10/05/2023 (alunni)

Oggetto: Convocazione assemblea d'Istituto degli studenti in data 10/05/2023 (alunni)

Su richiesta dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto e come preannunciato durante l’ultima seduta del Collegio Docenti, si comunica che l’assemblea d’Istituto degli studenti è convocata in data 10 maggio 2023.

In tale giornata si seguirà un orario ridotto:

ore 8-11 tutte le classi del biennio (tutte le classi del triennio entrano alle ore 11:00)

ore 11-14 tutte le classi del triennio (tutte le classi del biennio usciranno alle ore 11:00)

Si rammenta agli alunni che per tale giornata:

• saranno sospesi i permessi di entrata/uscita dall’Istituto per l’ora di IRC;
  • saranno sospese tutte le attività laboratoriali;
  • tutte le attività termineranno alle ore 14:00, sono pertanto sospese eventuali lezioni pomeridiane;
  • gli alunni non potranno per alcun motivo accedere al terzo piano;
  • gli alunni non potranno per alcun motivo cambiare l’attività scelta e spostarsi tra le aule;
  • durante le attività non sono previsti intervalli pertanto al suono della campanella gli alunni resteranno nell’aula seguendo l’orario di seguito dettagliato.
  • tutti gli alunni che entreranno fuori orario dovranno passare prima dalla vicepresidenza per essere autorizzati, quindi in classe per essere registrati e solo dopo potranno recarsi nell’aula adibita all’attività prescelta

Programma dettagliato della giornata.

TUTTE LE CLASSI DEL BIENNIO

Dalle ore 8:00 alle ore 8:15

Gli studenti del biennio di entrambi gli indirizzi entreranno in Istituto e si recheranno nelle proprie aule dove troveranno i docenti che provvederanno a far l’appello. I rappresentanti degli studenti collaboreranno alla sorveglianza.

Si ricorda che tutti gli alunni che entreranno fuori orario dovranno passare prima dalla vicepresidenza per essere autorizzati per iscritto, quindi in classe per essere registrati e solo dopo potranno recarsi nell’aula adibita all’attività prescelta.

Dalle ore 8:15 alle ore 10:45

Gli studenti si recheranno quindi nello spazio (aula/palestre/biblioteca) dove si terrà l’attività alla quale hanno aderito. Gli alunni che non abbiano aderito ad alcuna attività resteranno in aula assistiti dai docenti currricolari.

Variazioni di aule:

Classe Aula
2D ENO A01
1B TT A03
2B ENO A06
1E ENO A12
2A TT A19
1A TT A25
1D ENO B05
2C ENO B06
2E ENO B13

Di seguito le attività previste:

• 8:15-10:45 biennio Aula B20: Laboratorio sulla salute mentale legata alla scuola

Informazione sui diversi disturbi che rimangono nascosti nei ragazzi durante il periodo scolastico.

Normalizzare il fatto che la scuola può essere fattore di problematiche.

• 8:15-10:45 biennio Biblioteca: Laboratorio sulla legalizzazione delle droghe leggere

Dibattito e approfondimento sulla legalizzazione e l’uso delle droghe leggere.

Informare gli studenti sull’uso regolato, sull’abuso e sull’utilità medica.

• 8:15-10:45 biennio Aula B03:  Laboratorio di street art e sulla storia dell’hip hop e del rap

Istruzione sulla street art con possibilità di disegno e visione filmati sulla storia dell’hip hop e rap americano.

• 8:15-10:45 biennio Aula A02: Laboratorio con dibattito sui social media/gen Z

Discussione su stereotipi riguardanti la gen Z e sull’uso dei social, coi propri pro e contro.

• 8:15-10:45 biennio Palestra 1 e palestra 2: torneo di pallavolo e calcio a 8 (136 studenti)

Torneo a squadre di 8 persone (indipendentemente dal genere).

Saranno formate le squadre, possibilmente una per classe, che affronteranno in partite a eliminazione diretta le altre classi sino a raggiungere una finale.

Dalle ore 10:45 alle ore 10:55

Tutti gli studenti si recheranno nelle proprie aule alle 10:45 dove troveranno i docenti che provvederanno a far il contro appello, quindi usciranno ordinatamente dall’Istituto alle 10:55.

TUTTE LE CLASSI DEL TRIENNIO

Dalle ore 11:00 alle ore 13:45

Gli studenti del triennio di entrambi gli indirizzi entreranno in Istituto e si recheranno nelle proprie aule dove troveranno i docenti che provvederanno a far l’appello. I rappresentanti degli studenti collaboreranno alla sorveglianza.

Variazioni di aule:

Classe Aula
3A SV A19
3A TT A12
3B TT B13
4A TT A03
4C ENO A09
4C ENO B06
5A TT A25

Dalle ore 11:15 alle ore 13:45

Di seguito le attività previste:

• 11:15-13:45 triennio Aula B20: Laboratorio riguardante le stragi delle mafie

Istruzione e approfondimento riguardante le stragi delle mafie nell’Italia dal dopoguerra sino a oggi.

• 11:15-13:45 triennioAula B03: Laboratorio sulla salute mentale legata alla scuola

Normalizzare il fatto che la scuola può essere fattore di problematiche.

• 11:15-13:45 triennio Aula A02: Laboratorio con dibattito sui social media/gen Z

• 11:15-13:45 triennio A01: Laboratorio sulla legalizzazione delle droghe leggere

Dibattito e approfondimento sulla legalizzazione e l’uso delle droghe leggere.

Informare gli studenti sull’uso regolato, sull’abuso e sull’utilità medica.

• 11:15-13:45 triennio biblioteca: Laboratorio di ballo

Lezione su passi di balli latino-americani, quali bachata e salsa.

• 11:15-13:45 triennio Palestra 1 e 2: Torneo di pallavolo a 8 (200 studenti)

Torneo a squadre di 8 persone (indipendentemente dal genere).

Dalle ore 13:45 alle ore 14:00

Tutti gli studenti si recheranno nelle proprie aule alle 13:45 dove troveranno i docenti che provvederanno a far il contro appello, quindi usciranno ordinatamente dall’Istituto alle ore 14:00.

Alle ore 14:00, terminate le attività, tutti gli studenti del triennio lasceranno l’Istituto in quanto sono sospese tutte le attività didattiche pomeridiane.