Esami di Stato del II ciclo a.s. 2022/23 – Curriculum dello studente

Oggetto: Esami di Stato del II ciclo a.s. 2022/23 – Curriculum dello studente

Si informa che a partire dall’anno scolastico 2020-21 è stato introdotto nel secondo ciclo di istruzione il Curriculum dello studente, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente; è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

Con nota DGOSVI prot. n. 4608 del 10 febbraio 2023 il MI ha fornito indicazioni operative per il suo rilascio.

Punto di accesso a tutte le funzioni è il sito dedicato https://curriculumstudente.istruzione.it/, nel quale i vari soggetti coinvolti dovranno svolgere alcune operazioni.

In particolare:

LE SCUOLE

Le scuole dovranno procedere: all’abilitazione di docenti e candidati interni/esterni all’esame (dal momento dell’apertura delle funzioni fino al consolidamento pre-esame), procedere al consolidamento pre-esame prima dell’insediamento delle Commissioni e al consolidamento post-esame dopo l’esame di Stato, quando è disponibile il numero del diploma.

GLI STUDENTI:

Gli studenti dovranno: integrare eventualmente la parte seconda e compilare la parte terza dal momento dell’abilitazione fino al consolidamento pre-esame e poi acquisire il Curriculum dopo il consolidamento post-esame.

Gli studenti sono invitati:

• a registrarsi accedendo al sito internet https://curriculumstudente.istruzione.it/, cliccando su “accedi”, nella schermata successiva cliccare su “Studente” ed infine su “Registrati” usando il loro codice fiscale o a mezzo spid entro il 15 maggio;
  • a utilizzare, in fase di registrazione, un account mail personale e non quello istituzionale in modo da poter usufruire anche negli anni futuri la funzionalità di recupero password;
  • a visionare i video del Ministero dell’Istruzione collegati ai  link sottostanti:
  • una volta completata la fase di registrazione seguendo i passaggi indicati nei video sopra citati, verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella registrazione, una mail, riportante le credenziali per entrare nella sezione del curriculum. Per poter accedere al curriculum gli studenti dovranno a questo punto essere abilitati dalla scrivente Dirigenza.
  •  Si chiede  quindi agli studenti/studentesse, terminata la fase di registrazione, di comunicare immediatamente all’indirizzo didattica@istitutogiolitti.edu.it l’avvenuta registrazione al portale, indicando cognome, nome e classe.  Sarà così possibile abilitare gli studenti registrati.
  • Le studentesse e gli studenti, una volta abilitati, entrando nel curriculum https://curriculumstudente.istruzione.it, con le credenziali ottenute dopo la registrazione o con SPID, potranno solo visualizzare la sezione I “Istruzione e formazione” avendo cura di verificare attentamente i dati che si visualizzano e nel caso risultassero errati ne diano immediata comunicazione al proprio coordinatore di classe.
  • Gli studenti provvederanno quindi alla compilazione delle sezioni di competenza della II e della III parte del Curriculum.
  • La compilazione da parte dei candidati esterni dovrà avvenire entro la conclusione degli esami preliminari del quinto anno e sarà fatta con le medesime modalità dei candidati interni; la comunicazione dell’avvenuta registrazione deve essere fatta all’indirizzo didattica@istitutogiolitti.edu.it mettendo in copia l’indirizzo mail esami@istitutogiolitti.edu.it.

I DOCENTI

• Una volta abilitati, i docenti possono accedere,  con SPID o con le proprie credenziali di accesso all’area riservata del Ministero, alla piattaforma “Curriculum dello studente” e visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi. Viene demandata alle singole istituzioni scolastiche la scelta dei docenti da abilitare. Tenendo presenti le indicazioni dell’O.M. 53/2021.
  • Saranno abilitati i Commissari d’esame e in particolare ai docenti di riferimento appositamente indicati per accompagnare ciascun candidato nella stesura dell’elaborato.

LE SOTTOCOMMISSIONI D’ESAME

Le sottocommissioni di esame, nel corso della riunione preliminare, prenderanno in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico …. al fine dello svolgimento del colloquio”  in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definiranno le modalità di conduzione del colloquio, tenendo in considerazione le informazioni contenute nel Curriculum dello studente”.

Il “Curriculum dello Studente” è suddiviso in tre parti:

1. Istruzione e formazione

La prima parte contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale. Questa sezione viene compilata dalle scuole.

1. Certificazioni

La seconda parte è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere. Questa sezione viene compilata sia dalle scuole che dagli studenti

1. Attività extrascolastiche

La terza parte riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato e deve essere compilata a cura dello studente.

Assieme al diploma e al Curriculum dello studente, le istituzioni scolastiche rilasceranno, ai sensi della normativa U.E., anche il Supplemento Europass al certificato, anch’esso collegato in maniera univoca al diploma tramite il riferimento al numero identificativo di quest’ultimo e contenente informazioni in parte già presenti nella sezione “Titolo di studio” del Curriculum. Anche il Supplemento Europass al certificato è reso direttamente disponibile agli studenti all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, senza più la necessità di procedere, come negli anni precedenti, alla stampa e alla consegna del documento assieme al diploma.