Gli ambienti di apprendimento innovativi per la didattica

9 Marzo 2023

Azione formativa su come le tecnologie innovative possano supportare la didattica e l'apprendimento.

Cos'è

Gli ambienti di apprendimento innovativi per la didattica – luoghi reali o virtuali?

Docenti: Luca Ercoli e Massimiliano Andreoletti

Lʼazione formativa fornirà una panoramica su come le tecnologie innovative possano supportare la didattica e l’apprendimento. Il corso coprirà le basi degli ambienti di apprendimento innovativi, tra cui spazi multimediali immersivi, realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), intelligenza artificiale (IA) e varie applicazioni pratiche.

I partecipanti impareranno come creare un ambiente di apprendimento innovativo, come sviluppare contenuti educativi e come implementare le tecnologie nella didattica.

Il corso fornirà anche una comprensione dei benefici dell’utilizzo di ambienti di apprendimento innovativi, comprese le implicazioni sull’apprendimento, sulla motivazione e sulla gestione della classe. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere e strutturare ambienti di apprendimento innovativi basati sulle loro specifiche esigenze.

Progettare nella scuola del XXI secolo

Docenti: Carmela Giordano e Carmelina Maurizio

Dirigenti, docenti e tutti coloro che si impegnano nel favorire lʼofferta formativa delle scuole, di ogni ordine e grado, si trovano spesso di fronte alle sfide poste dalla progettazione.

Lʼincontro vuole stimolare riflessioni, recuperare esperienze e competenze e dare suggerimenti per progettare in modo efficace.

In questo scenario si colloca la progettazione internazionale Erasmus plus, il Programma che finanzia la mobilità di discenti, docenti e personale della scuola per andare a scambiare/osservare buone pratiche in tutta Europa, al fine di rispondere a bisogni consapevoli o ipotetici delle scuole italiane.

Per ISCRIZIONI cliccare QUI e compilare il form

E’ gradita la conferma entro il 3 Marzo

L'invito è rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti
I Dirigenti potranno invitare allʼincontro un docente o collaboratore (anche non iscritto ANP).
Esonero dal servizio per attività formativa e rilascio di attestato di partecipazione.

Mar

09:00 - Saluti Vicepresidente ANP Prof.ssa M. Pollidori Saluti Consiglio Direttivo Regionale

09:30 - Prof. Luca Ercoli e Massimiliano Andreoletti Gli ambienti di apprendimento innovativi per la didattica - luoghi reali o virtuali?

12:30 - Pranzo offerto presso l'Istituto Giolitti

14:30 - Prof.ssa Carmela Giordano Prof.ssa Carmelina Maurizio Progettare nella scuola del XXI secolo

16:00 - Coffee break

17:30 - Conclusione dei lavori a cura del Presidente Regionale Rossella Landi